Non è tutto oro quello che luccica, calciatori scontenti in Arabia Saudita: “Ecco la vita che facciamo”

I giocatori che si sono trasferiti in Arabia Saudita durante l’ultima sessione estiva di calciomercato sono scontenti: tutta la verità.

Nel mondo del calcio circola una quantità di denaro davvero impressionante. È lo sport più seguito al mondo, ma probabilmente oggi manca un po’ di equilibrio. A farla da padrona è la Premier League, che fattura oltre 4 miliardi di euro a stagione. Cifre impressionanti, tant’è che che in questo momento storico il massimo campionato inglese può essere considerato l’NBA del calcio.

Calciatori scontenti in Arabia Saudita, c'è l'annuncio: ecco cosa sta succedendo
Calciatori scontenti in Arabia Saudita, c’è l’annuncio: ecco cosa sta succedendo – Foto: Ansa – Linkcoordinamentouniversitario.it

Non c’è storia con gli altri campionati. Per le squadre della Serie A italiana ad esempio è diventata un’impresa prendere giocatori di lato livello. Da qualche mese a questa parte, però, si è aggiunta un’altra realtà potentissima dal punto di vista economico.

Il riferimento, ovviamente, è all’Arabia Saudita, che desidera fortemente alzare il livello della Saudi Pro League acquistando veri e propri campioni. E l’intento non è soltanto quello di puntare su atleti a fine carriera (vedi Cristiano Ronaldo o Karim Benzema), bensì di assicurarsi pure le prestazioni di professionisti nel pieno del loro percorso calcistico o addirittura molto giovani.

Insomma, in Arabia fanno sul serio, detto questo non è una passeggiata eguagliare o superare il prestigio del calcio europeo. È un discorso storico-culturale oltre che pratico. I soldi di per sé non fanno la facilità e non bastano a costruire un progetto vincente, perché altrimenti sarebbe fin troppo semplice.

L’Arabia Saudita ha acquistato il cartellino di giocatori di grande spessore la scorsa estate, come Sadio Mané, Roberto Firmino, Jordan Henderson, Marcelo Brozovic e altri. Ma si comincia a percepire qualche malumore, non a caso l’ex centrocampista e capitano del Liverpool si è convinto a cambiare subito aria per trasferirsi all’Ajax in Olanda. Senza contare tutto quello che sta accadendo sul fronte Benzema.

Laporte senza peli sulla lingua: “Calciatori scontenti in Arabia Saudita”

La situazione è abbastanza preoccupante, lo confermano le dichiarazioni rilasciate da Aymeric Laporte in un’intervista concessa ai microfoni di ‘As’. L’ex Manchester City, attualmente in forza all’Al-Nassr, stessa squadra di Cristiano Ronaldo, si è espresso senza mezzi termini.

C'è l'annuncio sui calciatori in Arabia Saudita
Calciatori in fuga dall’Arabia Saudita: Laporte dice tutto (ANSA) – Linkcoordinamentouniversitario.it

Si tratta di un grande cambiamento rispetto all’Europa. Le cose non sono semplici, infatti ci sono diversi giocatori scontenti e i club non erano preparati a questo sconvolgimento“, ha spiegato Laporte. Quest’ultimo, inoltre, esorta le società della Saudi Pro League a mostrare più serietà, poiché prendono tutto con leggerezza.

Si prendono comunque cura degli atleti, però non abbastanza secondo il difensore centrale classe ’94. “Anche in termini di qualità della vita mi aspettavo altro“, aggiunge Laporte. Il francese naturalizzato spagnolo per adesso non pensa a trasferirsi altrove, anche se inevitabilmente la tentazione cresce.

Impostazioni privacy