Non buttare gli auricolari che non funzionano più: puoi salvarli con un semplice gesto

I tuoi auricolari non funzionano più? Non fare l’errore di gettarli via: è sbagliato. Ecco come puoi salvarli.

Quando gli auricolari non funzionano li buttiamo via. Non sono più utili e ci sono d’intralcio. Non ha più senso usarli a quel punto. Il problema è che le persone arrivano a spendere una ingente quantità di denaro con il passare del tempo. Purtroppo non ci fanno caso all’inizio, ma i soldi si accumulano e vengono consumati quando non serve. Infatti alcuni auricolari possono continuare a funzionare in certi casi: vediamo di quali si tratta.

Come pulire gli auricolari
Auricolari rotti? Non buttarli: devi solo pulirli – Linkcoordinamentouniversitario.it

Per capirlo bisogna tentare di pulirli. Uno dei metodi più semplici consiste nell’utilizzare delle applicazioni. Alcuni software possono pulire gli auricolari internamente, così da permettergli di funzionare. Sono degli errori comuni e capitano quando meno ce lo aspettiamo. Un tentativo si può fare andando nelle impostazioni e poi nelle accessibilità. Sarà presente l’impostazione per pulire gli auricolari internamente. In alternativa potete scaricare un’applicazione autorizzata nel vostro store.

Auricolari non funzionanti? Devi solo pulirli, ed è facile riuscirci: guarda come si fa

Nella maggior parte dei casi, però, la pulizia deve essere esterna. Magari si è accumulata troppa polvere all’interno dell’auricolare, quindi bisogna intervenire. Potete pensare di utilizzare dei cotton fioc, cercando di non fare troppa forza. Anche degli stuzzicadenti (per le palline di polvere più grosse) possono essere d’aiuto. A patto che abbiano un pezzo di cotone al posto della punta ovviamente. Meglio non danneggiare gli auricolari, altrimenti potreste peggiorare la situazione.

Come pulire gli auricolari
Fai questo e torneranno a funzionare – Linkcoordinamentouniversitario.it

Un altro metodo più semplice è quello del ventilatore. Basta metterlo un po’ distante dall’auricolare, così che la polvere voli via. Può darsi che ce ne sia poca, però se è rimasta incastrata al suo interno potrebbe essere un problema. I cotton fioc e gli stuzzicadenti diventerebbe inutili in questo caso. È sufficiente anche un ventilatore di piccole dimensioni: non preoccupatevi. La polvere che si accumula non è mai troppa.

Questo è quello che dovete fare se l’auricolare smette di funzionare. Può succedere che si guasti, e se accade non si può fare nulla. Portarlo in un centro di assistenza specializzato potrebbe essere un’idea, seppur il costo di riparazione non sia sempre uguale. Tutto dipende dal danno e da quello che è successo. Se pensate che non sia necessario riparare l’auricolare, comprarlo può darsi che sia una buona opzione.