Napoli, effetto Mare Fuori sugli immobili: caccia alle case nei quartieri della serie Rai

Mare Fuori continua a stupire: adesso a Napoli in tanti vogliono comprare casa nei quartieri dove è stata girata la ficion

Napoli non ha bisogno di presentazioni, dato che è una delle città più belle d’Italia e del mondo. Con la serie Mare Fuori che è stata girata proprio fra le sue strade, però, ha ottenuto ancora più notorietà. Tutti vogliono la casa in uno dei quartieri in cui è stata girata la serie, infatti anche il mondo immobiliare non è rimasto indenne dall’”effetto Mare Fuori”.

Mare Fuori, tutti vogliono casa dove è stata girata la serie
Mare Fuori, tutti vogliono casa dove è stata girata la serie – Foto: Ansa – linkcoordinamentouniversitario.it

L’impatto di Mare Fuori non è solo legato al mondo della televisione con il successo di pubblico, ma ha avuto anche ripercussioni sul mondo immobiliare che ha assistito ad uno sviluppo di interesse anche per certe aree cittadine che sono quelle dove sono state girate delle scene della serie.

I quartieri dove è stata girata Mare Fuori a Napoli

Quando si guarda una serie, di solito si resta colpiti dalla moda, dagli accessori ma anche dalle location in cui magari si andrà a fare un viaggio successivamente. Per Mare Fuori è accaduto qualcosa di ancora più singolare: una corsa agli immobili disponibili nei quartieri dove è stata girata la serie.

Napoli: i quartieri dove è stata girata la serie
A Napoli è aumentata la richiesta di case nei quartieri dove è stata girata la serie Mare Fuori – linkcoordinamentouniversitario.it

Infatti, in tanti hanno manifestato l’interesse ad acquistare una casa proprio in questi quartieri protagonisti della serie Mare Fuori. Le statistiche evidenziate da Tempocasa hanno mostrato come la domanda in questi quartieri sia aumentata del 3% nel corso del tempo, proprio mentre la serie aveva successo in tutta Italia. I quartieri sono in particolare: Vomero, Bagnoli, Foria, Pozzuoli, Fuorigrotta e l’area del lungomare di Mergellina.

Vomero-Arenella è sempre stata considerata una delle aree più esclusive di Napoli e la domanda è relativa ad appartamenti siti ai piani medio-alti. I clienti sono di solito professionisti facoltosi che cercano casa per i loro figli e il prezzo dell’immobile va dai 3.500 ai 4.500 euro al metro quadro. Di particolare interesse sono i trilocali. Per gli immobili più importanti, il valore medio sale fino ai 5.500 euro al metro quadro.

Pozzuoli è un altro quartiere che attira l’attenzione di chi non vuole perdersi panorami eccezionali, così come il centro città. Anche le zone periferiche non sono da meno, soprattutto quando si può trovare l’occasione di soluzioni indipendenti con grandi spazi esterni.

Si tratta soprattutto di clienti locali, mentre il 20% sono clienti italiani e solo il 3-5%, stranieri. La fascia di prezzo varia da 1.200 euro al metro quadro, in aree come Toiano, a 3.000 euro al metro quadro nei pressi dell’anfiteatro o del porto. In zone di pregio come Solfatara, Arco Felice e Miliscola, invece, la cifra sale fino a 5.000 euro al metro quadro.

L’area Margellina con il lungomare vanta edifici storici e vista spettacolare, e attrae soprattutto liberi professionisti, nel 50% dei casi in cerca di un trilocale. La fascia di prezzo si aggira intorno ai 3.500-6.500 euro al metro quadro. Insomma, i fan della serie manifestano effettivamente il loro interesse ad acquistare case dove sono state girate molte scene della fiction. Un fenomeno sempre più di tendenza, non ancora di massa, ma reale. Anche i prezzi degli immobili stanno crescendo, proprio per via di questa tendenza.

Impostazioni privacy