Mediaset, cambio clamoroso: la società punta ancora sulla famosa conduttrice

Un anno fa non l’avrebbe mai sospettato nessuno, eppure Mediaset ha deciso che sarà lei il volto della rinascita: ha la piena fiducia

Sebbene Mediaset sia un’azienda ormai forte e consolidata, che non ha bisogno di grandi esperimenti e tentativi per capire quali sono i programmi e i personaggi che funzionano, di fatto ogni anno è normale che apporti cambiamenti più o meno importanti. Uno dei più incredibili dell’ultimo anno è stata la fine della collaborazione con Barbara d’Urso, sostituita a Pomeriggio Cinque da Myrta Merlino e di fatto lasciata senza programmi fino alla scadenza del contratto, avvenuta il 1° gennaio 2024.

Mediaset punta ancora su di lei
Mediaset punta ancora su di lei: ecco il nuovo nome (linkcoordinamentouniversitario.it / ansafoto)

Se da un lato, quindi, ci sono personaggi che se ne vanno, dall’altro ci sono invece volti che entrano. È il caso di una famosissima giornalista e conduttrice che, dopo decenni sulla rete concorrente, ha deciso di rilanciarsi in Mediaset, conquistando la piena fiducia del pubblico e delle autorità della rete: ecco di chi si tratta e perché si punta tutto su di lei.

Mediaset riparte da lei: un nuovo programma in partenza

Sono ormai settimane che si sa della decisione presa dai vertici Mediaset di chiudere Stasera Italia di Nicola Porro, che nell’ultimo periodo di messa in onda ha conquistato bassi ascolti. Al suo posto arriverà Prima di domani, un programma del tutto nuovo e condotto da un volto decisamente inedito per Mediaset: Bianca Berlinguer.

Mediaset punta ancora su di lei
Mediaset punta ancora su di lei: ecco il nuovo nome  (linkcoordinamentouniversitario.it / ansafoto)

La giornalista, che è sbarcata su Rete4 a settembre con il suo È sempre Cartabianca dopo trent’anni di Rai, è pronta ad accogliere questa nuova sfida in access prime time. Il suo nuovo talk show, infatti, inizierà lunedì 8 gennaio e proverà a smuovere le acque in questa delicata fascia oraria, che su Rete4 ha sempre fatto un po’ di fatica.

Come annunciato dalla conduttrice, ci sarà con lei il suo storico braccio destro Mauro Corona, sebbene non tutti i giorni e la affiancherà anche Mario Giordano, che saprà quindi donare pepe a tutte le discussioni.

Grande sfida, quindi, per Bianca Berlinguer, che aveva motivato il suo abbandono della Rai così: “A farmi prendere la decisione di andarmene è stato l’allontanamento, che avevo sentito molto negli ultimi anni, da parte dei vertici della Rai“. La conduttrice, infatti, ha ammesso di essersi sentita spesso sola nel credere nella propria trasmissione, sensazione che probabilmente in Mediaset non c’è: noi le facciamo il nostro in bocca al lupo.