Mauro Corona, questo è il suo titolo di studio: in pochissimi ne erano a conoscenza

Lo storico braccio destro di Bianca Berlinguer ha un titolo di studio che in pochi conoscono davvero: ecco cos’ha studiato Mauro Corona

Classe 1950, Mauro Corona è un alpinista, uno scrittore, uno scultore ligneo ed anche un personaggio televisivo italiano. I più affezionati ai talk show lo conosceranno di certo per il suo ruolo in prima linea nei programmi di Bianca Berlinguer, Cartabianca prima ed È sempre Cartabianca poi, così come Prima di Domani, la nuova avventura su Rete4. Ecco però qual è il suo titolo di studio.

Il titolo di studio di Mauro Corona
Il titolo di studio di Mauro Corona: nessuno se lo sarebbe immaginato (linkcoordinamentouniversitario.it / ansafoto)

Figlio di due venditori ambulanti, Mauro Corona ha vissuto i suoi primi anni di infanzia in Trentino per poi ritornare a Erto, in provincia di Pordenone. Fin da bambino segue il papà nelle sue avventure sui monti e quindi si appassiona di alpinismo, non trascurando però la scuola e la letteratura:  mentre dal nonno impara la scultura lignea, nel suo tempo privato si dedica alla lettura di Cervantes, Dostoevskji e Tolstoj. Ecco però quali sono i suoi studi successivi.

Mauro Corona, ecco cos’ha studiato: non lo direbbe nessuno

Da sempre grande appassionato di montagna, Mauro Corona è una persona estremamente poliedrica, con interessi in ambiti molto vari e distinti tra di loro. Cresciuto in una famiglia patriarcale, che la mamma ha abbandonato dopo la nascita del terzo figlio anche a causa delle continue percosse del marito, Corona ha capito fin da bambino che si sarebbe dovuto costruire da solo, assorbendo quanto più positivo dall’ambiente circostante e tralasciando invece tutto il negativo.

Il titolo di studio di Mauro Corona

Per quanto riguarda il suo titolo di studio, come abbiamo detto già, in tenera età si è dedicato alla lettura dei grandi classici, cosa non scontata. Dopo gli studi elementari si è trasferito con suo fratello al Collegio Don Bosco di Pordenone, periodo però che ricorda con amarezza poiché gli mancavano le sue montagne.

Una volta concluso il collegio, Mauro si è iscritto all’Istituto per geometri Marinoni di Udine, al quale però avrebbe preferito la costosa e quindi inaccessibile Scuola d’Arte di Ortisei. A causa delle sue assenze e del suo poco interesse, nonché della sua tendenza alla ribellione, Mauro Corona è stato espulso dalla scuola per geometri molto presto. Di fatto, quindi, l’alpinista non è diplomato né laureato, ma non si può dire che non vanti una cultura certamente profonda e vasta, che lo rende un personaggio molto interessante.