La scuola è iniziata e con lei anche le mille spese che dobbiamo fare per via del materiale scolastico. Ma sai che puoi risparmiare? Ecco come.

A settembre inizia praticamente tutto. Non possiamo non contarlo come una sorta di capodanno. Per molti, è più importante settembre che gennaio. Ma, dato il forte aumento dei prezzi di qualsiasi cosa, come possiamo risparmiare su qualcosa di necessario?

materiale scolastico risparmio
Materiale scolastico costoso? Ecco come puoi contenere le spese in modo intelligente – linkcoordinamentouniversitario.it

Oggi ti aiuteremo noi a capire come investire al meglio i tuoi soldi, non è assolutamente difficile, anzi. Ci vuole solamente qualche piccola accortezza? Sei pronto a prendere carta e penna? Siamo certi che una volta provato ci ringrazierai!

Materiale scolastico a prezzi folli? Fai così

Stando ad un recente sondaggio da parte del Codacons, per via degli aumenti si parla di una spesa complessiva per gli studenti di circa 553 euro, non contando l’acquisto dei libri. Rispetto allo scorso anno c’è stato un aumento del 2,5%.

Possiamo, come sempre, trovare i prodotti per la scuola praticamente dappertutto. Dal supermercato, alla libreria al negozio di casalinghi. Ovviamente, com’è facile pensare, i prodotti che hanno avuto un rincaro maggiore sono quelli di marca. Uno zaino arriva a costare anche 140 euro. Ma come possiamo risparmiare?

materiale scolastico risparmio soldi
Qualche consiglio utile e semplice per risparmiare – linkcoordinamentouniversitario.it

Come prima cosa, facciamo una lista di quello che effettivamente abbiamo bisogno e non andiamo appresso alle mode. Non è questo il momento e poi non serve, perché magari quest’anno è una mentre l’anno prossimo sarà il perfetto contrario.

Seguiamo poi questi 5 semplici consigli. Come prima cosa, controlliamo in casa che cosa abbiamo di cancelleria. E poi mettiamo sulla lista tutto quello che effettivamente ci manca. Se dobbiamo acquistare prodotti costosi, prima di farlo, controlliamo i vari volantini o siti internet.

In questo modo, saremo certi che l’offerta è davvero conveniente. Possiamo anche acquistare lo zaino durante l’anno, se dobbiamo semplicemente cambiarlo perché si è rovinato in qualche punto. I figli continuano a chiedere materiale scolastico particolare? Inizia a farli partecipare alle faccende di casa, in questo modo guadagneranno i soldi necessari per il loro tanto desiderato acquisto.

Impariamo anche a dire qualche no! Non possiamo assolutamente cedere a tutte le loro richieste. In famiglia ci sono davvero delle spese che non possiamo rimandare. Attieniti alla lista che hai fatto e solamente a quella, non aggiungere altro. Siamo certi che con questi consigli ti troverai benissimo e potrai risparmiare anche qualche soldo per fare qualche piccolo regalo inaspettato, non male vero?