MasterChef, quanto guadagnano giudici e concorrenti: cifre da capogiro

Quanto guadagnano i giudici e i concorrenti di MasterChef Italia? Cifre da capogiro: ecco svelato quello che tutti vorrebbero sapere.

MasterChef Italia è uno degli show cooking più longevi ed amati del piccolo schermo. Non a caso si è appena conclusa la tredicesima edizione del programma che ha visto trionfare su tutti la ventisettenne livornese Eleonora Riso.

quanto guadagnano a MasterChef
Quanto guadagnano giudici e concorrenti a MasterChef (Fonte: Ansa – Linkcoordinamentouniversitario.it)

Ad ogni modo, negli anni abbiamo visto il susseguirsi nella trasmissione di tantissimi cuochi amatoriali e svariati giudici. È dunque praticamente impossibile non domandarsi quanto abbiano guadagnato i concorrenti, ma soprattutto i giudici della celebre trasmissione prodotta da Endemol Shine Italy. Come è facile immaginare, le cifre sono a dir poco pazzesche. Ecco finalmente svelati alcuni numeri davvero da capogiro.

MasterChef, ecco quanto guadagnano giudici e concorrenti: l’avreste mai detto?

Di sicuro la partecipazione a MasterChef sia come concorrente che come giudice genera intorno alla propria immagine una discreta notorietà che varia ovviamente in base al ruolo ricoperto. Ad ogni modo, per quanto riguarda i concorrenti, l’unico ad andare incontro ad un vero e proprio guadagno economico è il vincitore, il quale si aggiudica 100 mila euro in gettoni d’oro da investire nel settore della cucina.

guadagno concorrenti giudici MasterChef
Qual è il guadagno dei concorrenti e dei giudici di MasterChef (Fonte: Ansa – Linkcooridnamentouniversitario.it)

A ciò si aggiunge inoltre la possibilità di pubblicare un libro di ricette con Baldani e Castoldi e di partecipare ad un Workshop di Masterchef Academy, al fine di migliorare le proprie capacità tecniche. Tutti gli altri concorrenti non ricevono gettoni di presenza. Ma solo vitto e alloggio garantito dalla produzione e ovviamente un riscontro dal punto di vista della fama in tv e in rete.

Molti aspiranti chef, pur non avendo vinto il programma, sono riusciti comunque a cambiare la propria vita e ad affermarsi nel settore della ristorazione o della critica gastronomica. Ciò che però tutti desiderano sapere è quanto guadagnano i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Ebbene, per loro è previsto di fatto un cachet da Endemol e dagli sponsor, su cui c’è una totale riservatezza. Secondo alcuni rumors la cifra si aggirerebbe intorno ai 500 mila euro per l’intera stagione di 12 puntate. Importo che può ovviamente variare in base a diversi fattori come l’anzianità all’interno del programma o il rilievo professionale all’esterno.

Ciò che però è più interessante considerare al di là del singolo compenso, è che anche la partecipazione dei giudici a MasterChef implica una serie di introiti legati alle pubblicità, all’eventuale partecipazione ad altre trasmissioni e alla realizzazione di nuovi progetti. È chiaro, quindi, che fare parte di uno show come MasterChef abbia un ritorno economico molto grande sia per i concorrenti, ma soprattutto per i giudici.