Maninni, lo ricordate ad Amici? Era giovanissimo e pieno di sogni

Alessio Maninni ha esordito ad Amici 2016. Nel 2024 ci sarà una grossa novità, ecco chi è il cantante che sta facendo parlare di sé.

Alessio Mininni, in arte Maninni, è un cantautore nato a Bitetto, in provincia di Bari che attualmente ha 26 anni. Il primo approccio con la musica, avviene per gioco, quando aveva appena 10 anni e suo padre compra una chitarra. Successivamente si diploma liceo musicale e cresce ascoltando grandi nomi del rock italiano e internazionale.

Maninni, incredibile novità per il 2024
Maninni, incredibile novità per il 2024 – (Fonte: Instagram @maninni)- linkcoordinamentouniversitario.it

Il giovane, acquista notorietà per la prima volta ad Amici, nel 2016, in quest’occasione presenta degli inediti scritti direttamente da lui, le canzoni stupiscono i giudici, tuttavia viene eliminato dopo poche puntate.

Ciò che lo caratterizzava, era uno stile non convenzionale. Dopo il talent Maninni ha continuato ad inseguire il suo sogno producendo molti brani e pubblicando pezzi con venature rock, alcuni dei quali sono piaciuti molto anche alla radio.

Alessio Mannini, l’incredibile novità per il 2024

Alessio Mannini fa il suo primo esordio nel 2017 con Parlami di te, e continua a produrre musica nel corso degli anni, l’ultimo singolo, è Monolocale. Il ragazzo è un giovane cantautore, che prende spunto dalla musica vecchia scuola. L’anno scorso, è arrivato in finale a Sanremo giovani 2022, quest’anno però finalmente riuscirà a salire sul palco dell’Ariston tra i big.

Maninni, Alessio Mannini, la novità per il 2024
Maninni- (Instagram- @maninni)- linkcoordinamentouniversitario.it

Ormai è ufficiale, Amadeus ha già annunciato tutti i cantanti in gara, tra i 27 nomi dei big, ai quali verranno aggiunti anche i tre vincitori di Sanremo giovani, proclamati alla finalissima del 19 dicembre, spunta il nome di Maninni. Un sogno che diventa realtà, dopo anni di duro lavoro, il ragazzo finalmente salirà su uno dei palchi più ambiti.

Il direttore artistico e conduttore del festival aveva lo scopo di offrire al pubblico varie tipologie di artisti, così da soddisfare ogni generazione e ogni gusto. I generi musicali sono vari, e talvolta anche molto differenti tra loro, l’obiettivo del Festival è quello di dar voce alla musica italiana a tutto tondo, proponendo anche figure agli antipodi ma comunque caratteristiche.

Maninni ha annunciato sul suo profilo Instagram con un video, la partecipazione al Festival, nella didascalia poche parole che bastano a farci percepire la contentezza che può provare il ragazzo. Non ci posso credere, non riesco neanche a scrivere questa descrizione, ma una cosa posso dirla, andiamo a Sanremo 2024″.

Insomma, il giovane cantautore pugliese non sta nella pelle per la grande occasione che gli è stata data. Grazie alla scelta di Amadeus, Maninni potrà esibirsi sul palco del teatro Ariston per contendersi la vittoria finale di Sanremo 2024 assieme agli altri big.