Macchie d’olio in garage? Non saranno più un problema con questo prodotto presente in tutte le case

Come fare contro le macchie d’olio in garage. Il problema si risolve con un prodotto presente in tutte le case: ecco quale.

Le macchie d’olio lasciate dall’auto o da altri veicoli sul pavimento del garage o sul vialetto di casa sono davvero brutte da vedere e purtroppo molto difficili da rimuovere. Anche quando sono piccole, anche quando il pavimento o il vialetto vengono lavati regolarmente, danno sempre la sensazione di sporco e trascuratezza. Cosa fare per rimuoverle? Bisogna ricorrere a soluzioni radicali come l’uso di acidi?

macchie olio garage prodotto
Macchie d’olio in garage? Non saranno più un problema con questo prodotto – Linkcoordinamentouniversitario.it

No, non c’è bisogno di usare metodi drastici, che rischiano di essere pericolosi e possono danneggiare le superfici da pulire. Per rimuovere le macchie d’olio dell’auto dal pavimento del garage basta usare un rimedio semplicissimo che tutti abbiamo in casa.

I risultati saranno sorprendenti e costeranno poca fatica. Qui di seguito vi sveliamo il prodotto “miracoloso” per pulire il pavimento del garage o del vialetto di casa dalle macchie d’olio lasciate dall’automobile o da altri veicoli. Ecco di cosa si tratta e come fare.

Macchie d’olio in garage, risolvere il problema con un prodotto presente in tutte le case

Il prodotto migliore per rimuovere le macchie d’olio lasciate dall’automobile o dalla motocicletta sul pavimento del garage di casa è il detersivo per il bucato in lavatrice, sia liquido che in polvere. Non ve lo sareste mai aspettato, vero? Eppure, secondo gli esperti è il rimedio migliore, grazie alle sue molecole che si uniscono perfettamente all’acqua e garantiscono un’efficacia pulente ottima.

macchie olio garage prodotto
Il rimedio contro le macchie d’olio – Linkcoordinamentouniversitario.it

Il detersivo per la lavatrice, infatti, contiene tensioattivi e alcali che favoriscono lo scioglimento del grasso e dello sporco. Come abbiamo accennato, per rimuovere la macchie d’olio lasciate dal motore di un veicolo, va bene il detersivo per bucato sia in polvere che liquido. Cambia solo il procedimento di pulizia.

Quando si usa il detersivo in polvere è bene prima scioglierlo in acqua tiepida, fino a formare una pasta fluida, da applicare poi direttamente sulle macchie d’olio. Mentre il detersivo liquido può essere versato direttamente sulle macchie, senza aggiungere acqua. Lasciate agire il detersivo per circa trenta minuti, poi strofinatelo con una spazzola rigida, dalle setole di nylon o anche di metallo.  Sfregate bene fino a rimuovere tutti i residui dell’olio, poi sciacquate con un uno strofinaccio bagnato o con il mocio.

La pulizia delle macchie d’olio con il detersivo da bucato per la lavatrice, però, funziona bene solo sulle macchie d’olio recenti e abbastanza fresche. Se, invece, le macchie d’olio sono vecchie e ostinate, sarà necessario usare prodotti più aggressivi, come ad esempio un prodotto detergente per la pulizia del forno. Anche in questo caso, applicate il prodotto sulle macchie lasciando agire per 30 minuti, poi spazzolate bene il detergente e risciacquate.