Lino Banfi, la rivelazione inattesa dopo tanti anni su Gloria Guida coinvolge anche Johnny Dorelli

Dopo anni di silenzio salta fuori un segreto che Lino Banfi ha tenuto dentro da sempre. Protagonisti sono lui, Gloria Guida e Johnny Dorelli.

Prima di diventare il Nonno d’Italia con il suo iconico ruolo di nonno Libero Martini nella fiction Rai Un Medico in Famiglia, Lino Banfi era stato un’icona della commedia sexy degli anni ’70 e ’80. Nei suoi film era sempre circondato dalle attrici più belle del periodo come Edwige Fenech e Gloria Guida. Riguardo quest’ultima, in particolare, Lino Banfi ha sempre mantenuto un segreto che riguarda anche il marito di lei Johnny Dorelli.

Lino Banfi e il segreto svelato
Lino Banfi svela un segreto che riguarda Gloria Guida e Johnny Dorelli – ANSA – linkcoordinamentiuniversitario.it

Nel periodo a cavallo degli anni ’70 e ’80 in Italia si era fatta strada, mischiando alcune immagini felliniane con la commedia dei grandi autori precedenti, il filone delle commedie sexy. In un periodo in cui sembrava che tutto fosse concesso c’era spazio anche per pellicole provocatorie, con nudità accennate, situazioni accattivanti che solleticavano le fantasie di ragazzi e adulti.

Uno dei volti principali di questo filone è stato senza dubbio Lino Banfi, ma ancora di più lo erano le attrici con cui lavorava. Tra le grandi bellezze del periodo quelle di Edwige Fenech e Gloria Guida si sono imposte prepotentemente nell’immaginario collettivo.

Le loro performance in film che sfioravano l’erotico insieme ad un decisamente meno affascinante Lino Banfi hanno permesso ad entrambe di entrare nella storia del cinema italiano. Al netto di questo, tra le due donne, come accade quando due persone ricoprono ruoli molto simili, si era accesa una forte rivalità combattuta a suon di successi al botteghino e performance sempre più provocanti.

Lino Banfi, la rivelazione su Gloria Guida e Dorelli

In questa rivalità Lino Banfi si trova sotto il fuoco incrociato e un altarino è saltato fuori in seguito ad un’intervista a Gloria Guida. L’oggi conduttrice televisiva rimprovera a Lino Banfi che nelle sue interviste, parlando di quel periodo, ricordi sempre Edwige Fenech ignorando completamente lei, nonostante insieme abbiano fatto moltissimi film. Secondo Gloria Guida le parole di Banfi farebbero anche supporre che lei si sia rifatta mentre Edwige Fenech no. Cosa non vera.

L'attrice Gloria Guida
Le scuse di Lino Banfi a Gloria Guida – ANSA – linkcoordinamentouniversitario.it

La risposta di Lino Banfi arriva tramite una lettera pubblicata da DiPiù. In questa l’attore dichiara il suo dispiacere per aver dato questa impressione alla collega di una vita e svela il motivo per cui ha spesso evitato di nominare Gloria Guida quando ha parlato dei suoi film della commedia sexy.

Il motivo, dice Lino Banfi, sarebbe il marito di Gloria Guida, Johnny Dorelli, per cui l’attore ha sempre avuto un certo timore. Nella lettera Lino Banfi ripercorre brevemente la sua carriera al fianco di Gloria Guida e dichiara che fin da quando si sono conosciuti nel 1976 sul set de L’Affittacamere, tutti quanti, lui compreso, sono sempre stati innamorati di lei e della sua bellezza irraggiungibile.

Quel giorno ad accompagnare Gloria sul set c’era il padre, che guardava con comprensibile sospetto tutti i maschi che si avvicinavano alla figlia. Anni dopo al posto del padre di Gloria c’era suo marito, Johnny Dorelli, bello, biondo e atletico, decisamente più attraente di Banfi e verso il quale ha sempre avuto un certo complesso di inferiorità. Il motivo per cui non ha mai parlato molto di Gloria Guida in passato è per un innato senso di timore nei confronti di Johnny Dorelli.