L’errore che molti fanno subito dopo l’allenamento: perché è sbagliato secondo gli esperti

Sicuramente è qualcosa che hai fatto più volte dopo esserti allenato ma devi fare attenzione. Ecco di che cosa stiamo parlando.

Praticare attività fisica ci fa stare bene e aiuta il nostro corpo a scaricare la tensione e lo stress che accumula durante le giornate che sono sempre pienissime. Ecco quindi che è assolutamente buona abitudine allenarsi ma c’è qualcosa che facciamo subito dopo che non ha lo stesso impatto positivo.

Cosa non fare dopo allenamento palestra
L’errore che molti fanno subito dopo l’allenamento – Linkcoordinamentouniversitario.it

Sì, perché è molto frequente, e gli esperti del settore hanno deciso di dire la loro. Hai capito a che cosa facciamo riferimento? Continua a leggere e siamo certi che rimarrai senza parole perché hai fatto tantissime volte questo errore.

Allenamento: attenzione a questo banale errore

Quando andiamo ad allenarci in palestra o facciamo attività fisica, ovviamente sudiamo. Ci sono persone che sudano moltissimo ed altre meno ma tutte dopo essersi sforzate vogliono fare una bella doccia. Anche perché molto spesso l’attività fisica viene fatta in pausa pranzo o la mattina presto e poi dobbiamo andare al lavoro.

allenamento palestra cosa evitare
Evitiamo di farlo dopo l’allenamento, è importante – Linkcoordinamentouniversitario.it

La doccia dopo l’allenamento, solitamente viene presa come una coccola anche perché ci aiuta ad eliminare l’acido lattico che abbiamo accumulato e aiuta la circolazione sanguigna. Se utilizziamo poi l’acqua calda ha anche un’azione benefica sui livelli dello stress. Ma non è il momento corretto per fare la doccia.

Come dice Dal Dhaliwal, coach esperta che è stata intervistata da Stylist, in allenamento la nostra frequenza cardiaca si alza, come la temperatura. Ecco quindi che mettersi subito sotto la doccia non è proprio l’idea migliore. Potremmo avere una brusca variazione della pressione arteriosa, ma non solo, potremmo continuare a sudare subito dopo esponendoci a dei raffreddamenti, in modo particolare in questa stagione.

L’idea migliore sarebbe quella di aspettare prima di fare la doccia ma quanto tempo? L’esperto consiglia circa venti minuti o almeno fino a quando non smettiamo di sudare. Per alcune persone bastano cinque minuti per altre trenta. Dipende dal nostro fisico. Non andiamo però oltre questo tempo perché potremmo far aumentare il rischio di infezioni dato che il nostro corpo si sta raffreddando.

Ma cosa possiamo fare mentre attendiamo di fare la doccia? Possiamo fare due chiacchiere con altre persone che sono in palestra oppure un po’ di sano stretching che non ci fa male. Ottima idea è quella di bere una tisana oppure dell’acqua, in questo modo ci andremo a reidratare. E se abbiamo fame? Indirizziamoci verso un piccolo spuntino proteico.