Le lauree di Silvia Toffanin: cosa ha studiato la giornalista di Verissimo

Silvia Toffanin è il volto amatissimo di Verissimo e compagna di vita di Pier Silvio Berlusconi ma non tutti sanno cosa ha studiato.

La 44enne è stata introdotta nel mondo dello spettacolo sin da giovanissima. Nata e cresciuta a Cartigliano, piccolo centro in provincia di Vicenza, ha frequentato il liceo linguistico, proseguendo successivamente il percorso, e ha saputo farsi strada arrivando molto lontano.

Le lauree di Silvia Toffanin
Silvia Toffanin: cosa ha studiato, laurea e giornalismo (linkcoordinamentouniversitario.it) Foto Fb @Verissimo

Non solo la professione di presentatrice, la stessa ha partecipato a Miss Italia, poi è stato il volto noto di Passaparola, quindi di una serie di programmi specializzati in ambito moda, diventando il volto stesso di Mediaset.

Silvia Toffanin: cosa ha studiato, laurea e giornalismo

Il suo programma di maggior successo è indubbiamente Verissimo. Non tutti lo ricorderanno ma agli esordi c’era Paola Perego al suo posto. La Toffanin arrivò prima con una rubrica per poi prendere il posto ufficiale, costruire un rapporto di stima con il pubblico e addirittura avere oggi due giornate, il sabato e la domenica, per la messa in onda.

cosa ha studiato la giornalista di Verissimo
Cosa ha studiato Silvia Toffanin (linkcoordinamentouniversitario.it) Foto Fb @Verissimo

Frutto dei suoi successi non è solo il talento ma anche la dedizione e lo studio. Silvia Toffanin ha conseguito una laurea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Lingue e Letterature straniere e ha studiato con il docente Aldo Grasso, il massimo esperto in Italia di critica televisiva. Ha lavorato molto anche sulle lingue e sulla pratica dell’inglese che parla fluentemente, anche grazie alla mamma di origini australiane che ha potuto introdurla all’apprendimento e renderla al pari di una madrelingua. La sua tesi era I telefilm americani per adolescenti, quindi ripercorrendo il mito e l’influenza di questi sulle giovani generazioni.

Ciò è importante perché dimostra non solo l’impegno della conduttrice per arrivare oggi ad essere uno dei volti più amati della tv italiana ma anche come abbia saputo vederci lungo, nel comprendere le dinamiche televisivie e anche l’influenza che questa può avere sul pubblico a casa. Nel suo salotto a Mediaset si pone sempre in maniera eccellente, non è un caso se nel tempo abbia avuto anche ospiti illustri. Mai fuori luogo, sempre cordiale e molto corretta nel far sentire le persone a proprio agio.

Dal liceo Brocchi di Bassano del Grappa ne ha fatta di strada, non solo nel mondo della moda e dello spettacolo, ha dimostrato di essere poliedrica partendo dal ruolo di fotomodella e arrivando alla conduzione di un programma tutto suo. Oggi la giornalista porta avanti gli impegni televisivi con dedizione e la vita con il suo compagno, Pier Silvio Berlusconi con cui ha costruito una bellissima famiglia.

Impostazioni privacy