Le foto temporanee su WhatsApp sono davvero così sicure? C’è un trucco per rivederle (e salvarle)

Non tutti sanno che esiste un modo per rivedere e addirittura salvare sul proprio dispositivo le foto temporanee su WhatsApp.

Negli ultimi tempi le app e i servizi online hanno rilasciato diversi aggiornamenti e funzionalità per garantire il massimo della privacy e della sicurezza ai propri utenti. WhatsApp, ad esempio, in uno degli ultimi aggiornamenti ha introdotto la possibilità di inviare foto e video in chat in maniera temporanea così da non permettere al destinatario di guardare il contenuto più di una volta e, soprattutto, di non poter salvarlo sul proprio dispositivo.

Immagini temporanee su WhatsApp: esiste un modo per aggirare le restrizioni
Immagini temporanee su WhatsApp: esiste un modo per aggirare le restrizioni (LinkCoordinamentoUniversitario.it)

Questa funzione è stata introdotta sul servizio di messaggistica istantanea più famoso del mondo per evitare che gli utenti possano appropriarsi di fotografie e video altrui e pubblicarle online o in altre chat senza il permesso del legittimo proprietario. Casi che si sono verificati molto spesso negli ultimi tempi e dunque WhatsApp ha introdotto questa funzione per evitare il problema, ma a quanto pare è stato scoperto il sistema per aggirarlo.

Come rivedere (e salvare) le foto temporanee su WhatsApp

Per inviare una foto o un video in maniera temporanea in una chat WhatsApp bisogna attivare la funzione ancor prima di inviare il file. Nelle varie opzioni che appaiono nella schermata di modifica prima di inviare un file in chat bisogna cliccare sul numeretto “1” presente in basso a destra accanto alla casella della didascalia. In questo modo l’immagine sarà inviata in chat in modalità “singola visualizzazione”.

Come salvare le foto effimere da WhatsApp
Come salvare le foto effimere da WhatsApp (LinkCoordinamentoUniversitario.it)

Questa modalità permette al destinatario, o destinatari se siamo in una chat di gruppo, di non poter vedere l’anteprima della foto, ma soprattutto di non poterla vedere più di una volta.
Aprendo l’immagine, infatti, questa sarà visualizzabile per un determinato lasso di tempo salvo poi sparire per sempre dalla chat come se non fosse mai stata inviata. Inoltre gli utenti che guardano la foto non possono né salvarla sul proprio dispositivo né effettuare screenshot.

Come detto in precedenza, però, molte persone sul web hanno già capito come aggirare queste restrizioni mediante dei trucchetti. Le foto effimere, così come vengono chiamate in gergo, possono essere recuperate mediante applicazioni di recupero dati come ad esempio DiskDigger. Queste app infatti permettono di recuperare anche diversi file cancellati dal dispositivo.

Esiste, inoltre, anche un trucco per salvare le foto temporanee per sempre: per farlo però bisogna accedere alla versione Web di WhatsApp e aprire l’immagine effimera dal proprio computer.
Una volta aperta l’immagine si può semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse e salvarla sul proprio pc senza che l’altra persona se ne accorga.

Impostazioni privacy