Le 10 spie cruscotto che ti salvano vita e auto ma che in pochi hanno ancora capito

Quali sono le spie del cruscotto che non vanno assolutamente ignorate per evitare problemi che mettono a rischio la vita.

Ci sono 10 spie dell’auto che non si devono ignorare. L’automobile è un complesso sistema di componenti che lavora in sinergia per garantire un viaggio sicuro e confortevole. Le spie sul cruscotto sono come dei segnali di avvertimento che aiutano a monitorare la salute del veicolo e a identificare eventuali problemi.

spie cruscotto, i guasti segnalati
Spie avaria auto da non ignorare – linkcoordinamentouniversitario.it

Se si accende una spia sul cruscotto, è importante non ignorarla. Al contrario bisogna consultare il libretto di manutenzione per identificare il significato della spia. Ignorare le spie dell’auto può essere pericoloso per il conducente, i suoi passeggeri e per gli altri utenti della strada. Prendersi cura della vettura evita di mettere a rischio la sicurezza stradale di tutti.

Spie del cruscotto da non ignorare assolutamente

Spia olio motore: indica un livello basso di olio motore o un problema con la pressione dell’olio. È importante rabboccare l’olio o recarsi in officina il prima possibile. Spia motore (Check Engine): indica un problema con il sistema di gestione del motore. Può essere causato da un malfunzionamento dei sensori, delle candele, del catalizzatore o di altri componenti, compreso l’impianto di iniezione.

Spie cruscotto pericoloso non tenerne conto
Spia avaria auto da non sottovalutare – linkcoordinamentouniversitario.it

Spia batteria: segnala un problema con la batteria o con il sistema di carica. Se si accende, è importante controllare la batteria e ricaricarla o sostituirla se necessario. La spia avaria cambio automatico indica un problema con il cambio automatico dell’auto. È importante non guidare la vettura se la spia avaria cambio automatico è accesa. Potrebbe causare danni al cambio e rendere la guida pericolosa.

Spia avaria sterzo. Se si accende questa spia si devono ascoltare e individuare dei rumori quando si gira il volante. Va verificato che non ci siano perdite di liquido. La spia avaria luci freni indica un problema con le luci di stop della macchina. È importante non ignorarla e risolvere il problema il prima possibile. Ci potrebbero essere dei problemi con le lampadine, con il cablaggio o con l’interruttore dei freni.

La spia del liquido del radiatore si accende quando il liquido di raffreddamento del motore è troppo caldo. Questo può essere causato da un basso livello di liquido di raffreddamento, un problema con la pompa dell’acqua o un malfunzionamento del radiatore. La spia del livello del liquido del tergicristallo indica la fine di questo prodotto e la necessita di aggiungerne altro nel serbatoio.

La spia delle pastiglie dei freni si accende quando le pastiglie dei freni sono usurate e devono essere sostituite. Questo può essere pericoloso perché riduce la capacità di frenata dell’auto. La spia avaria generica indica un’anomalia non meglio specificata, è necessario quindi far controllare il mezzo da un meccanico.

Impostazioni privacy