Le 10 città europee dove si mangia meglio: al secondo posto un’italiana che non avresti mai immaginato

Il vecchio continente possiede tante città in cui poter mangiare prelibatezze e cucina di alto livello. Ecco quali sono le migliori 10.

Uno dei grandi piaceri insiti nel viaggiare, è sicuramente la possibilità di sperimentare pranzi e cene gourmet, assaporando cucine diverse. Tra le mete più interessanti per quanto riguarda la cucina, l’Europa si colloca tra i primi posti nel mondo. Crocevia di culture diverse e di tradizioni millenarie, il vecchio continente è uno dei posti più ricchi dal punto di vista delle esperienze culinarie.

Le 10 migliori città europee in cui mangiare
Europa: le 10 città in cui si mangia meglio – Linkcoordinamentouniversitario.it

Quando si parla di cibo in Europa, i primi Paesi che vengono in mente sono probabilmente l’Italia e la Francia, angoli del vecchio continente in cui le tradizioni culinarie si mescolano con la cultura. Nonostante il Bel Paese sia universalmente riconosciuto come uno dei luoghi in cui si mangia meglio, alcuni dei migliori ristoranti europei si trovano nei Paesi del nord Europa.

In molte città europee, infatti, sono presenti ristoranti che hanno ottenuto l’ambita Stella Michelin, garanzia di altissima qualità. Recentemente, la società di viaggi Solo Female Travelers Tours, ha analizzato i dati raccolti dagli utenti di TripAdvisor, in particolare sui ristoranti che offrono cucina locale, quelli con stelle Michelin e i ristoranti vegetariani e vegani. Per ogni categoria sono stati assegnati dei punteggi da 0 a 10 e il risultato ci dice quali sono le 10 città europee in cui si mangia meglio.

Le 10 città europee in cui si mangia meglio

Parigi è la città vincitrice, con un punteggio totale di 74,69 guadagnato grazie alla quantità di ristoranti con stelle Michelin. Subito dopo la capitale francese, nella classifica europea il secondo posto vede posizionarsi la città di Firenze, con un punteggio di 70,39. La città del Rinascimento italiano, vanta la presenza di ristoranti che offrono cucina tradizionale ma anche vegetariana. Roma segue Firenze al terzo posto, con un punteggio di 67,12.

Le 10 città europee in cui mangiare meglio
Le 10 città in Europa dove si mangia meglio – Linkcoordinamentouniversitario.it

Dublino, la capitale dell’Irlanda, si colloca al quarto posto con un punteggio di 61,57. Quinto posto per Bologna, con un punteggio totale di 61,36. Al sesto posto si colloca Amsterdam, con un punteggio di 60,09, segue di nuovo l’Italia con Milano, la quale ha ricevuto un punteggio di 59,08.

Barcellona si colloca all’ottavo posto con un punteggio di 59,00, seguita da Napoli al nono posto con un punteggio di 56,89 e chiude la classifica Madrid, in Spagna, con un punteggio di 56,26. In conclusione, la presenza di 5 città italiane nella top ten conferma quello che era già risaputo da tempo e che è stato confermato dagli utenti di TripAdvisor. L’Italia è la nazione europea dove si mangia meglio.

Impostazioni privacy