Lascia la macchina e viaggia in treno: ecco le idee suggerite da Trenitalia tra divertimento e relax

Una soluzione di viaggio sempre più gettonata ed in Europa diventata addirittura di tendenza: scopriamo quali sono i vantaggi del viaggiare in carrozza in Italia e nel Continente.

Si parte! Ma non su ruote, con le ali o tra le onde: bensì su rotaie. E la conferma arriva anche dalla Francia e dal Regno Unito: il treno in Europa è diventato sempre più di tendenza. Mettersi in viaggio occupando vagoni e carrozze, infatti, sta risultando per un numero attualmente sempre crescente di viaggiatori la modalità di spostamento preferita in particolare per le vacanze. Ed i motivi sono i più disparati.

Perché il viaggio in treno sta diventando sempre più di tendenza
Il trend in crescita è stato confermato anche dalla Francia e dal Regno Unito – LinkCoordinamentoUniversitario.it

Senz’altro il risparmio in termini di economie ed ancora il basso impatto ambientale, e dunque un conseguente maggior rispetto per la salubrità dell’aria e più in generale per la salute dell’ecosistema. Ma anche la possibilità di godersi scorci e panorami in relax, senza la tensione e l’affaticamento della guida, ad un ritmo percepito come più lento e dunque distensivo, potendo interagire con le compagne ed i compagni di viaggio attraverso conversazioni ed anche giochi. O, ancor più semplicemente, dormendo senza preoccupazioni.

E le prenotazioni sia degli ultimi mesi sia quelle già effettuate per l’anno nuovo in arrivo lo confermano. Anche in Italia: e nemmeno la preoccupazione di ritardi, cancellazioni e scioperi sembra rallentare la tendenza. Ma quali sono le mete più facilmente raggiungibili?

Alcune destinazioni italiane ed europee davvero da sogno

Forse non tutti noi ne siamo al corrente, ma l’Italia vanta tra i suoi – diciamolo modestamente, ma diciamolo..! – numerosi primati anche quello di essere la Nazione al mondo con il maggior numero di siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Sono in tutto 54 e, di questi, ben 33 sono raggiungibili in treno, da Nord a Sud lungo l’intero Stivale.

Vediamo perché il viaggio in treno sta diventando sempre più di tendenza
Il programma Euronight collega le stazioni ferroviarie italiane alle più importanti d’Europa – LinkCoordinamentoUniversitario.it

E davvero c’è solo l’imbarazzo della scelta: a partire dalle meraviglie del Delta del Po nel Nord Italia, per spingersi fino a Sud senza farsi mancare le mete più popolari di città “eterne” e note in tutto il mondo per il loro incanto millenario come Venezia, Roma e Napoli. Sfruttando, inoltre, per chi ne ha necessità, le offerte per bambini, per gli animali e per le biciclette, in modo da potersi godere le esperienze di esplorazione con tutta la famiglia ed anche senza trascurare l’attività sportiva.

Oppure perché non valutare di addormentarsi in Italia per risvegliarsi l’indomani in una capitale europea? E fare colazione a Parigi, oppure a Vienna o ancora a Monaco? Ebbene, grazie ai programmi Euronight è possibile, a prezzi contenuti e con la possibilità di riscoprire la magia ed il fascino di viaggi rilassanti e pervasi di un intramontabile sapore antico d’avventura.