La+nuova+profezia+di+Bill+Gates%3A+cosa+succeder%C3%A0+tra+soli+5+anni
linkcoordinamentouniversitarioit
/la-nuova-profezia-di-bill-gates-cosa-succedera-tra-soli-5-anni/amp/
News

La nuova profezia di Bill Gates: cosa succederà tra soli 5 anni

Bill Gates ha contribuito a cambiare la vita di miliardi di persone: ecco cosa accadrà tra 5 anni secondo il papà di Microsoft. 

Il miliardario filantropo aveva già previsto, tra le altre cose, la pandemia e la possibilità che le prossime guerre si sarebbero svolte tramite il bioterrorismo. Bill Gates ha annunciato più volte anche le conseguenze dei cambiamenti climatici e anche il fatto che i lavoratori saranno in gran parte sostituiti dai robot.

Secondo Bill Gates tra pochi anni ci sarà una nuova rivoluzione tecnologica – Foto: Ansa – linkcoordinamentouniversitario.it

Se alcuni concetti possono sembrarci lontani, dobbiamo ricordare che il fondatore di Microsoft ha già espresso la sua opinione in diversi convegni, invitando i Governi a istituire il reddito universale perché presto – tra pochi anni – molti non potranno più lavorare, almeno nel modo che conosciamo oggi.

E sempre in merito all’avvento delle nuove tecnologie, Bill Gates lancia una nuova profezia. Non si tratta di qualche catastrofe ma di una rivoluzione che avverrà a breve, entro pochissimi anni e cambierà per sempre il nostro modo di vivere.

Bill Gates e l’annuncio al mondo: ecco cosa accadrà tra 5 anni e forse anche meno

Secondo il miliardario, tra pochissimo la tecnologia ci cambierà in modo profondo, e soprattutto l’avvento delle IA comporterà un rapporto completamente diverso con i nostri dispositivi. Secondo Bill Gates siamo di fronte a una nuova rivoluzione tecnologica, al pari di quella che aprì le porte a Internet, solo che stavolta si tratta di Intelligenza Artificiale.

Secondo Bill Gates la IA entrerà completamente nelle nostre vite – linkcoordinamentouniversitario.it

In sintesi, a breve tutti avremo il nostro assistente IA, e non dovremo più usare il computer, smartphone e altro per le nostre utilità. Semplicemente, chiederemo alla nostra “personale ChatGPT” di eseguire delle azioni e l’IA lo farà. Oggi, tecnicamente parlando, il limite è che ogni app/software/social fa poche cose e, soprattutto, l’utente deve creare tanti account e saper utilizzare le funzioni delle app per eseguire i comandi.

Il futuro invece si prospetta in questo modo. “Nei prossimi 5 anni tutto ciò cambierà completamente. Non dovrai usare diverse app per diversi compiti. Semplicemente chiederai al dispositivo, con un linguaggio di tutti i giorni, che cosa vuoi fare“, ha detto Gates.

“E in base a quante informazioni sceglierai di condividere con lui, il software sarà in grado di rispondere in modo personalizzato perché potrà comprendere in modo approfondito la tua vita. Nel futuro prossimo, – conclude Gates  – chiunque sia online potrà avere un assistente personale potenziato dall’intelligenza artificiale che è molto più avanti della tecnologia moderna”.

Sicuramente la tecnologia rappresenta un valido aiuto nella vita di tutti i giorni, ma non mancano i dubbi sui rischi che l’essere umano corre dando alla tecnologia tutto questo potere. Potremmo non essere più capaci di fare azioni senza il “tuttofare digitale”, e potremmo anche perdere buona parte di empatia, sentimenti e umanità. Ma come per tutti i grandi cambiamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione umana, non resta che vivere anche questo, sarà la storia a giudicare.

Stefania Guerra

Recent Posts

Il mese che ha messo d’accordo il web: ordine, simmetria e un’illusione collettiva

C’è chi lo ha definito “rilassante”, chi addirittura “terapeutico”. In pieno inverno, mentre l’agenda si…

4 giorni ago

Arriva il bonus che nessuno si aspettava: ecco come richiederlo subito

Buone notizie per milioni di cittadini italiani, arriva un bonus graditissimo! Ecco i requisiti richiesti…

4 giorni ago

Cambia il palinsesto Rai, stop al Paradiso: la decisione è clamorosa

I vertici Rai cambiano di nuovo il palinsesto e hanno optato per uno stop a…

4 giorni ago

Inter-Frattesi, scelta clamorosa già a gennaio: “Futuro deciso a stagione in corso”

Il giocatore non può essere felice della sua attuale situazione, quali sono le intenzioni della…

4 giorni ago

Tesla nei guai, la sua Model Y intrappola i bambini

Brutta vicenda quella che riguarda la Model Y del costruttore statunitense, che ha messo in…

4 giorni ago

Il tuo smartphone è davvero protetto? Chi vince tra Android e iPhone, la sorpresa che ti scioccherà

Un sorprendente report mostra dati certificati e forniti da soggetti autorevoli che decreta quale sia…

4 giorni ago