La novità che fa felici gli italiani: adesso si può pagare il bollo auto a rate

Gli italiani possono gioire: da oggi è possibile pagare il bollo auto anche a rate. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla rateizzazione

Tra le tasse pagate più malvolentieri dagli italiani un posto d’onore spetta al bollo auto, un tributo locale previsto dall’amministrazione finanziaria che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana. Il bollo auto va pagato una volta all’anno alla sua naturale scadenza.

Bollo auto
Rateizzazione del bollo auto: come funziona  – Linkcoordinamentouniversitario.it

Il versamento del bollo è a favore delle Regioni di residenza e deve essere versato da tutti coloro che anno un’auto o un motoveicolo regolarmente iscritto al PRA, ovvero al Pubblico Registro Automobilistico. L’importo del bollo auto varia a seconda della cilindrata dell’auto stessa e, se non lo si paga in tempo, aumenta comprendendo sanzioni e more.

Pagamento del bollo auto a rate: ecco come fare

L’importo del bollo auto, solitamente, si aggira intorno ai 150 euro per le auto di minore cilindrata fino a raggiungere diverse centinaia di euro per quelle di cilindrata maggiore. Non tutti gli italiani sono a conoscenza del fatto che è possibile pagare il bollo auto anche a rate usufruendo di un servizio specifico.

Auto soldi
Come rateizzare il bollo auto – Linkcoordinamentouniversitario.it

In generale non è possibile pagare il bollo auto a rate ma da alcuni anni è possibile farlo con PayPal, il sistema di pagamento digitale pensato originariamente per facilitare i trasferimenti di denaro online. Per pagare il bollo auto con PayPal è necessario scaricare e accedere all’app IO, disponibile per iOS e Android, selezionare PayPal e sceglierlo come metodo di pagamento preferito all’interno dell’app IO.

In alternativa, è possibile effettuare il pagamento del bollo auto sul sito ACI o tramite PagoPa. In entrambi i casi è possibile selezionare l’opzione “Paga in 3 rate” al momento del checkout. In questo modo il pagamento viene diviso in 3 rate senza interessi o costi aggiuntivi. La prima rata viene addebitata subito, le altre due nei mesi successivi sulla carta di credito o conto corrente collegato a PayPal.

Si tratta di una modalità di pagamento flessibile che riduce l’impatto immediato del bollo sul bilancio familiare. Dobbiamo però dire che il servizio di pagamento del bollo auto su PayPal presenta anche delle limitazioni. Innanzitutto il servizio è disponibile solo per importi compresi tra 30€ e 2.000€. È inoltre necessario avere un conto PayPal attivo con carta di credito o conto corrente collegato e il servizio è soggetto ad approvazione da parte di PayPal.

Ricordiamo poi che, in alcuni casi, è possibile richiedere la rateazione del bollo auto direttamente all’ente preposto. Tuttavia, questa opzione potrebbe comportare interessi e costi aggiuntivi. In ogni caso, se si preferisce, è sempre possibile pagare il bollo auto in contanti presso gli sportelli autorizzati.

Impostazioni privacy