La fotocamera non funziona più, migliaia di segnalazioni: cosa fare se hai questo modello di smartphone

Migliaia di utenti stanno segnalando un problema con la fotocamera del loro smartphone: ecco di quale modello si tratta e come intervenire

Alcuni dei migliori smartphone del 2023 e del 2024 hanno mostrato un difetto nella loro fotocamera e, per questo, migliaia di utenti stanno segnalando il malfunzionamento.

Difetto fotocamera smartphone
Grave difetto della fotocamera di uno smartphone molto famoso (linkcoordinamentouniversitario.it)

Si tratta del Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro, due dei migliori telefoni Android del 2023. Tuttavia, hanno anche la tendenza ad essere piuttosto difettosi, e questo vale anche mesi dopo il loro rilascio. Molti utenti hanno segnalato un bizzarro bug circa la fotocamera del Pixel 8: per qualche motivo, questa non funziona come previsto su Pixel 8 e Pixel 8 Pro. Di seguito, scopriamo nel dettaglio cosa è stato rilevato.

C’è un nuovo problema con la fotocamera dello smartphone Google Pixel 8

Il Google Pixel 8 ha una delle fotocamere più potenti tra gli smartphone odierni, quindi qualsiasi bug che si verifica risalta molto di più. Quando si accede all’app della fotocamera dello smartphone, toccando un punto qualsiasi del mirino si dovrebbe essere in grado di regolare manualmente la messa a fuoco e l’esposizione. Ad esempio, se si tocca un’area scura nel mirino, l’esposizione cambia e il mirino diventa più luminoso, rendendo più facile vedere il soggetto. Se si tocca un’area che sembra troppo luminosa, diventerà più scura. Per qualche motivo, questo non funziona come previsto su Pixel 8 e Pixel 8 Pro.

Google Pixel 8 ha un fastidioso problema con la fotocamera
Un nuovo problema con la fotocamera del Google Pixel 8 (linkcoordinamentouniversitario.it)

Se si utilizza l’app fotocamera di Pixel 8 e utilizzi lo zoom 1x predefinito, toccando lo schermo si modifica la messa a fuoco, ma non si regola l’esposizione. L’esposizione cambia a qualsiasi altra lunghezza di zoom nell’app (0,5x, 2x, 5x, ecc.). Tuttavia, non si può regolare manualmente l’esposizione se è impostata su 1x, che è la modalità in cui la maggior parte delle persone scatta le foto.

Esaminando diversi commenti, gli utenti confermano che il problema si verifica sia per Pixel 8 che per Pixel 8 Pro. Vale la pena notare che esiste un modo per fare in modo che la fotocamera Pixel 8 incorpori l’esposizione automatica al tocco. Questa è solo una soluzione provvisoria finché Google non risolverà questo problema. Se si ingrandisce leggermente, si tocca un paio di volte per attivare l’esposizione automatica e si riduce lo zoom a 1x, si riesce a utilizzare la funzione per regolare l’esposizione.

Quando si tratta di bug, c’è poco che le aziende possono fare in termini di prevenzione. Spesso sono imprevedibili e si presentano con poco preavviso. Ciò può degenerare in una grave danno alla reputazione aziendale se questa non rilascia rapidamente una soluzione. Google è in genere in grado di gestire tali questioni, ma i suoi ultimi problemi con Pixel dimostrano che nessuna azienda è invincibile.

Impostazioni privacy