Instagram, addio alle Storie: utenti in rivolta, adesso cambia tutto

Le storie di Instagram sono tra le funzionalità più utilizzate e amate dagli utenti del social ma stanno cambiando, e non necessariamente in meglio.

Se per un lungo periodo Facebook è stato il social più utilizzato e diffuso in Italia, oggi il suo dominio è finito: il social più utilizzato dagli utenti è Instagram. Focalizzato principalmente sulla condivisione di immagini e in secondo luogo di video, Instagram ha continuato ad evolversi per aggiungere nuove funzionalità allo scopo di mantenere alto l’apprezzamento dei propri utenti abituali ma anche per conquistarne di nuovi, strappandoli ad altri social.

novità storie instagram
Le storie di Instagram stanno per cambiare -linkcoordinamentouniversitario.it

Una delle funzioni di maggior successo di Instagram è quello delle storie, ovvero contenuti visibili per sole 24 ore cliccando sull’immagine del profilo che le ha pubblicate. Da tempo le storie, che raccolgono per lo più fotografie e brevi video, possono essere organizzate in album da mettere in evidenza sul proprio profilo allo scopo di raccogliere e organizzare contenuti tematici che potrebbero andare dispersi se pubblicati nel feed del profilo stesso.

Questa modalità di condivisione, estremamente flessibile e dinamica, viene continuamente utilizzata dagli utenti di Instagram e sembra andare incontro a un successo sempre maggiore. Per questo motivo Meta ha deciso di aggiungere una nuova funzionalità alle storie per creare nuove modalità di fruizione di questi contenuti.Sarà una scelta azzeccata?

Come cambiano le storie di Instagram

A quanto si dice, Meta ha deciso di inserire la possibilità di rendere le storie di Instagram visibili per 7 giorni anziché per sole 24 ore. La funzione, chiamata “My Week”, cioè “La Mia Settimana” permetterà quindi di lasciare visibili sui profilo moltissime storie che rimarranno visibili per molto più tempo rispetto a quanto accade ora.

Le storie di Instagram dureranno più a lungo -linkcoordinamentouniversitario.it

Si tratta di una funzione pensata principalmente per i travel blogger e per i VIP che partecipano ad eventi importanti come, per esempio, le settimane della moda o il Met Gala. Pare però che sarà possibile scegliere quali storie rendere visibili per una settimana e quali, invece, potranno restare visibili solo per un giorno, in maniera da organizzare i contenuti visibili sul profilo Instagram nel modo più personale e funzionale possibile.

Come accade sempre per le nuove funzionalità, My Week non è stata ancora rilasciata su tutti gli account e, a quanto pare, verrà rilasciata innanzitutto negli Stati Uniti, quindi se la sperimentazione andrà a buon fine, potrebbe essere diffusa a tutti gli account Instagram degli altri Paesi del mondo.

Per quanto riguarda l’accoglienza, bisogna dire che è stata piuttosto tiepida: per molti utenti si tratta soltanto di una complicazione che vanifica la funzione principale delle Storie di Instagram, che sono state da sempre apprezzate proprio per la loro immediatezza e “velocità di sparizione”.