Influenza+stagionale+addio%3A+con+questi+10+cibi+la+tieni+lontana%2C+lo+rivela+una+dietologa
linkcoordinamentouniversitarioit
/influenza-stagionale-addio-con-questi-10-cibi-la-tieni-lontana-lo-rivela-una-dietologa/amp/
Lifestyle

Influenza stagionale addio: con questi 10 cibi la tieni lontana, lo rivela una dietologa

Ci sono almeno dieci cibi che possono aiutarti a contrastare l’influenza. Scopri quali sono per fortificare il tuo organismo da subito.

L’inverno è spesso causa di influenze stagionali anche molto difficili da tenere a bada. Il tutto senza contare i raffreddori che complicano le giornate.

Influenza addio con i cibi giusti (linkcoordinamentouniversitario.it)

Un problema che può essere attenuato imparando a mangiare i cibi giusti, ovvero quelli in grado di rafforzare l’organismo, per contrastare così l’arrivo dell’influenza stagionale. Ormai è risaputo che mangiare in modo sano e bilanciato fa bene alla salute, ma c’è ancora poca conoscenza sull’effetto che tanti cibi hanno sul nostro organismo.

Effetti che in molti casi si rivelano utili anche per evitare di prendere l’influenza. Tanto che ben più di un dietista, in America ha stilato di recente una lista di cibi che si rivelano più che indicati che contrastare i malanni di stagione.

Quali sono i cibi che aiutano a contrastare l’influenza stagionale

Iniziamo dal kefir che per il suo effetto priobotico si rivela un vero toccasana per l’intestino e, quindi, per la salute in generale. Ovviamente, anche lo yogurt che è ricco di fermenti lattici è tra gli alimenti che non dovrebbero mancare. Meglio, però, sceglierlo in versione bianca e senza zucchero. Ancor meglio se greco.

Influenza addio con i cibi giusti (linkcoordinamentouniversitario.it)

C’è poi il Golden Milk, meglio noto come latte alla curcuma e ricco di proprietà tra le quali spiccano quelle antinfiammatorie e antiossidanti. Come ovvio che sia non possono poi mancare le arance da mangiare come frutta ma anche in insalata. Ciò che conta è non farle mancare mai.

Gli spinaci sono ricchi di ferro ma anche di vitamina E e per questo rientrano a pieno titolo nella lista dei cibi da mangiare per contrastare l’influenza. Ci sono poi anche i funghi che essendo ricchi di selenio offrono un ottimo contributo. Per un organismo sano non dovrebbe poi mancare la frutta secca che è ricca di Omega 3 e di vitamine che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

E non dimentichiamo lo zenzero che è un rimedio proprio contro il mal di gola e che pertanto si rivela utile per contrastarlo. E le patate dolci? Anch’esse rientrano a pieno titolo tra i cibi validi contro l’influenza e tutto per via della presenza di beta-carotene che fa bene al sistema immunitario.

Infine, i frutti di bosco, sono dei veri amici dell’organismo grazie agli effetti antiossidanti e antinfiammatori. Ottimi da gustare interi o frullati. Mangiando i cibi giusti, tenere l’influenza lontana sarà molto più semplice e aiuterà anche ad attenuare ogni malanno di stagione rendendo l’inverno davvero più piacevole da vivere.

Danila Franzone

Recent Posts

L’IA e la realtà aumentata migliorano l’esperienza di lettura dei PDF

Il PDF non è più solo un foglio digitale, oggi è anche interattivo. L'IA riassume,…

2 mesi ago

Instagram, dal 10 luglio cambia tutto: utenti avvisati

Dal 10 luglio, ovvero da oggi, cambia tutto per Instagram. Gli utenti restano spiazzati dopo…

2 mesi ago

Questi sono i cibi da mangiare quando fa caldo: non cadere in tentazione

Ci sono dei cibi da mangiare quando fa troppo caldo, bisogna tenergli testa anche a…

2 mesi ago

Stipendi in ritardo, ecco cosa hanno deciso: cambiamento shock

Lo stipendio ti arriva sempre in ritardo? Ecco cosa hanno deciso in Italia, il cambiamento…

2 mesi ago

A Luglio un mare di bonus: ecco quanto guadagnerai di più

Sarà una busta paga più ricca per alcuni lavoratori quella di Luglio con una serie…

2 mesi ago

Sai cosa significa la temperatura del condizionatore? Sorpresa incredibile

La temperatura del condizionatore non indica esattamente ciò che sembra: arriva una sorpresa incredibile, che…

2 mesi ago