Allarme negli Usa per il fungo killer (linkcoordinamentouniversitario.it)
Allarme infezioni fungine negli Stati Uniti: tutto sulla minaccia per la salute umana resistente ai farmaci
Lo scoppio di rare infezioni fungine ha suscitato preoccupazioni negli Stati Uniti. Più di recente, quattro persone a Washington sono risultate positive all’infezione mortale, ma finora non sono stati segnalati decessi dal rilevamento del primo caso a luglio.
Si tratta della Candida auris. Quest’ultima ha provocato epidemie nelle strutture sanitarie e i pazienti che trascorrono lunghi periodi negli ospedali sono a rischio. Anche se l’infezione non è molto comune, può causare malattie gravi con un alto tasso di mortalità, è resistente ai farmaci e si diffonde molto rapidamente. Di seguito, scopriamo tutto che c’è da conoscere sui sintomi e i modi per prevenirla.
Durante l’inverno, qualsiasi segno di tosse imminente è solitamente associato all’insorgenza di un virus come il COVID-19, ma oltre ai tipici nemici microbici stagionali, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) avvertono che delle pericolose infezioni fungine si stanno diffondendo in nuove parti degli Stati Uniti. Il primo caso di Candida auris è stato identificato nel 2016. Da allora si è diffuso in metà dei 50 stati del Paese.
E, secondo un nuovo rapporto, le infezioni sono triplicate tra il 2019 e il 2021. Ciò è estremamente preoccupante perché è resistente a molti farmaci, rendendo questa infezione fungina una delle più difficili da trattare. La Candida auris è un fungo simile al lievito a cui sono associati numerosi allarmi sanitari internazionali. È stato trovato in oltre 30 paesi, incluso il Regno Unito, da quando è stato identificato per la prima volta in Giappone nel 2009.
È correlato ad altri tipi di lievito che possono causare infezioni, come la Candida albicans che causa il mughetto. Tuttavia, è molto diversa da questi altri funghi e, per certi versi, molto insolita. In primo luogo, può crescere, o “colonizzare”, la pelle umana. A differenza di molte altre specie che amano crescere nel nostro intestino come parte del microbioma, la Candida auris non cresce in questo ambiente e sembra preferire la pelle.
È insolito che un’infezione fungina si diffonda da persona a persona, ma sembra che sia così che si diffondono le infezioni da Candida auris. A causa di questo fungo possono verificarsi diverse epidemie, soprattutto nelle unità di terapia intensiva (ICU) e nelle case di cura dove le persone corrono un rischio maggiore di contrarre infezioni fungine. Il fungo può vivere sulle superfici per diverse settimane e liberarsene può essere difficile.
Sono necessari una maggiore pulizia e lavaggio delle mani per cercare di limitare la sua diffusione e la limitazione dell’esposizione a pazienti che si ammalano. La maggior parte delle persone infettate non si ammaleranno e non sapranno nemmeno di averlo contratto. Provoca infezioni solo quando penetra nelle ferite chirurgiche o nel sangue da una linea endovenosa. Una volta entrato nell’organismo, può infettare gli organi e il sangue provocando una malattia molto grave e potenzialmente fatale.
Il PDF non è più solo un foglio digitale, oggi è anche interattivo. L'IA riassume,…
Dal 10 luglio, ovvero da oggi, cambia tutto per Instagram. Gli utenti restano spiazzati dopo…
Ci sono dei cibi da mangiare quando fa troppo caldo, bisogna tenergli testa anche a…
Lo stipendio ti arriva sempre in ritardo? Ecco cosa hanno deciso in Italia, il cambiamento…
Sarà una busta paga più ricca per alcuni lavoratori quella di Luglio con una serie…
La temperatura del condizionatore non indica esattamente ciò che sembra: arriva una sorpresa incredibile, che…