Infezioni fungine, nuovo virus dagli Stati Uniti: quali sono i sintomi

Allarme infezioni fungine negli Stati Uniti: tutto sulla minaccia per la salute umana resistente ai farmaci

Lo scoppio di rare infezioni fungine ha suscitato preoccupazioni negli Stati Uniti. Più di recente, quattro persone a Washington sono risultate positive all’infezione mortale, ma finora non sono stati segnalati decessi dal rilevamento del primo caso a luglio.

Allarme negli Usa per il fungo killer
Allarme negli Usa per il fungo killer (linkcoordinamentouniversitario.it)

Si tratta della Candida auris. Quest’ultima ha provocato epidemie nelle strutture sanitarie e i pazienti che trascorrono lunghi periodi negli ospedali sono a rischio. Anche se l’infezione non è molto comune, può causare malattie gravi con un alto tasso di mortalità, è resistente ai farmaci e si diffonde molto rapidamente. Di seguito, scopriamo tutto che c’è da conoscere sui sintomi e i modi per prevenirla.

Pericolose infezioni fungine si diffondono negli Stati Uniti

Durante l’inverno, qualsiasi segno di tosse imminente è solitamente associato all’insorgenza di un virus come il COVID-19, ma oltre ai tipici nemici microbici stagionali, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) avvertono che delle pericolose infezioni fungine si stanno diffondendo in nuove parti degli Stati Uniti. Il primo caso di Candida auris è stato identificato nel 2016. Da allora si è diffuso in metà dei 50 stati del Paese.

Crescono i casi di Candida auris negli Usa, un’emergenza di sanità pubblica per la resistenza ai farmaci – linkcoordinamentouniversitario.it

E, secondo un nuovo rapporto, le infezioni sono triplicate tra il 2019 e il 2021. Ciò è estremamente preoccupante perché è resistente a molti farmaci, rendendo questa infezione fungina una delle più difficili da trattare. La Candida auris è un fungo simile al lievito a cui sono associati numerosi allarmi sanitari internazionali. È stato trovato in oltre 30 paesi, incluso il Regno Unito, da quando è stato identificato per la prima volta in Giappone nel 2009.

È correlato ad altri tipi di lievito che possono causare infezioni, come la Candida albicans che causa il mughetto. Tuttavia, è molto diversa da questi altri funghi e, per certi versi, molto insolita. In primo luogo, può crescere, o “colonizzare”, la pelle umana. A differenza di molte altre specie che amano crescere nel nostro intestino come parte del microbioma, la Candida auris non cresce in questo ambiente e sembra preferire la pelle.

È insolito che un’infezione fungina si diffonda da persona a persona, ma sembra che sia così che si diffondono le infezioni da Candida auris. A causa di questo fungo possono verificarsi diverse epidemie, soprattutto nelle unità di terapia intensiva (ICU) e nelle case di cura dove le persone corrono un rischio maggiore di contrarre infezioni fungine. Il fungo può vivere sulle superfici per diverse settimane e liberarsene può essere difficile.

Sono necessari una maggiore pulizia e lavaggio delle mani per cercare di limitare la sua diffusione e la limitazione dell’esposizione a pazienti che si ammalano. La maggior parte delle persone infettate non si ammaleranno e non sapranno nemmeno di averlo contratto. Provoca infezioni solo quando penetra nelle ferite chirurgiche o nel sangue da una linea endovenosa. Una volta entrato nell’organismo, può infettare gli organi e il sangue provocando una malattia molto grave e potenzialmente fatale.

Impostazioni privacy