Incentivi auto elettriche, acquista ora la tua nuova macchina: i modelli migliori del 2024

Se è da tempo che desideri un’auto nuova, è giunto il momento di comprarne una elettrica: ecco gli incentivi e i modelli migliori

Oggi come oggi, una delle tematiche più importanti a livello ambientale è quella dell’inquinamento. È infatti di questi giorni la rilevazioni di livelli di PM10 due volte sopra la media, nella città di Milano. In un contesto di questo tipo è importante ripensare alle proprie abitudini quotidiane, così da provare a ridurre l’impatto che ognuno di noi ha sull’ambiente: oggi parliamo delle auto elettriche.

Acquista un'auto elettrica con gli incentivi: ecco i modelli migliori
Acquista un’auto elettrica con gli incentivi: ecco i modelli migliori (linkcoordinamentouniversitario.it)

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy ha infatti confermato che, anche per il 2024, verranno messi a disposizione dei fondi per l’acquisto di modelli di automobili con emissioni di CO2 comprese tra lo 0 e 135 g/km. Si parla di quasi un miliardo di euro, di cui 610mila euro già previsti e i restanti 320 provenienti dall’avanzo dell’Ecobonus 2023. Non si sa con precisione a quanto ammonterà il bonus per l’acquisto di auto elettriche: ecco però qualche informazione e quali sono i modelli migliori su cui mettere gli occhi.

Auto elettriche, è questo il momento giusto: i modelli migliori

Secondo il Sole 24 Ore, l’incentivo per l’acquisto dell’auto elettrica dipenderà dall’ISEE del richiedente, così come dal modello di auto da rottamare e dalla classe di omologazione. Lo riceveranno infatti coloro i quali hanno un ISEE inferiore a 30mila euro e che rottamano un’auto Euro 0, Euro 1 o Euro 2: in questo caso, l’ecobonus sarà di 13.750 euro e si potrà applicare all’acquisto di un’auto elettrica che non superi i 35mila euro di prezzo + IVA, quindi 42.700 euro totali.

Acquista un'auto elettrica con gli incentivi: approfittane subito
Acquista un’auto elettrica con gli incentivi: approfittane subito (linkcoordinamentouniversitario.it)

Secondo il sito infomotori.com, al momento il modello di auto elettrica più interessante è quello della Dacia Spring che, tra l’altro, è il più accessibile nel mercato italiano. Il prezzo d’ingresso è fissato a 21.450 euro. Un altro modello molto interessante è quello della Renault Twingo E-Tech Electric, con un prezzo iniziale di 24.050 euro e un’autonomia massima di 270 km.

E che dire invece della Smart EQ ForTwo, modello ottimo per gli spostamenti urbani data la sua autonomia di 135 km e il prezzo di 25.210 euro. Amatissima in Italia è anche la Fiat 500 Elettrica, con un prezzo di base di 28.950 euro e un range di 190 km. Insomma, la scelta è molto ampia e ora non vi resta che decidere su quale modello orientarvi, in base alle vostre finanze e al bonus disponibile.

Impostazioni privacy