In questa foto era già pronta alla “pensione”: oggi è la star più amata in Italia da grandi e bambini

In foto una giovane artista che muoveva i suoi primi passi nello spettacolo: è diventata una vera icona italiana che continua a far sognare

Sono tanto i volti che hanno intrattenuto e allietato gli italiani sul piccolo schermo e in radio, imponendosi in alcuni casi come delle vere celebrità. Per alcuni di loro tuttavia, la scalata verso il successo è iniziata quando erano soltanto dei bambini.

Questa bambina è una star amatissima
Questa bambina è una star amatissima (Foto: Ig @prima_volta_di) – linkcoordinamentouniversitario.it

É il caso della ragazzina che compare in questo scatto, tratto da un filmato risalente a un’intervista del 1976. All’epoca del video, la protagonista era appena 11enne, ma poteva già considerarsi nel suo ambito una “veterana”. Il suo talento infatti, si è manifestato quando era piccolissima.

Figlia di un medico pugliese e di una casalinga marchigiana, ha calcato un palco importantissimo a soli 3 anni. Un’esperienza che l’ha resa un vero e proprio fenomeno del canto, arte che avrebbe segnato poi la sua intera vita. Il suo mondo, in particolare, è sempre stato quello delle canzoni per bambini rendendola un’icona del settore.

Ancora oggi le sue interpretazioni sono amatissime e continuano a far ballare grandi e piccini nelle piazze e nelle sue apparizioni in tv. A 59 anni, è una delle star più apprezzate dal pubblico italiano, ma tutto iniziò proprio da lì.

Chi è l’artista della foto: a 59 anni è un’icona della musica

C’è chi l’arte ce l’ha nel Dna, come la protagonista della foto. Senza alcun timore e con grande determinazione, affrontò il palco de Lo Zecchino d’Oro a 3 anni e mezzo, cantando il brano “Il valzer del moscerino”. Soltanto il primo passo di quella che sarebbe stata una carriera stellare, naturalmente nell’ambito della sua più grande passione, la musica. Dopo 3 anni infatti, partecipò nuovamente alla competizione per bambini, per poi entrare a far parte del Piccolo Coro dell’Antoniano.

Cristina D'Avena oggi
Cristina D’Avena oggi (Foto: Ig @cristinadavenaofficial) – linkcoordinamentouniversitario.it

Si tratta naturalmente di Cristina D’Avena, che all’epoca della foto era pronta ad “andare in pensione”. Come spiegava la sua direttrice infatti, a 11 anni era ormai pronta a lasciare il Coro a causa della sua età ormai “avanzata”. Un allontanamento che non fu definitivo, visto che poi vi tornò saltuariamente accompagnando la sorella minore Clarissa.

Nel 1981 la sua vita assunse una piega inaspettata, quando iniziò a lavorare come cantante per le sigle dei cartoni animati. “Bambino Pinocchio”, la “Canzone dei Puffi”, “Kiss me Licia” ed altri innumerevoli successi che tutt’ora la rendono una stella. Il pubblico l’ha proclamata nel corso degli anni anche come un vero personaggio televisivo e continua ad apprezzare le sue numerose ospitate nei programmi di punta.

Icona anni Ottanta e Novanta, oggi ha 59 anni ma non ha mai perso quello spirito fanciullesco che è capace di far divertire proprio come ai tempi delle grandi serie animate. Con un profilo Instagram da 612 mila follower inoltre, continua a mantenere un contatto diretto con i fan, con i quali condivide attimi della sua vita tra palcoscenico e realtà.