Il segreto per risparmiare che ti fa avere 300 euro al mese: lo puoi fare anche tu!

C’è un trucco semplicissimo per risparmiare e mettere da parte 300 euro al mese. Vediamo insieme cosa bisogna fare.

Trecento euro in più sul conto ogni mese non sono pochi. Tanto più se pensiamo che, alla fine dell’anno, saranno ben 3.600 euro. In questo articolo vi sveliamo un trucco semplicissimo per risparmiare tale cifra tutti i mesi.

Trucco per risparmiare
C’è un metodo infallibile per risparmiare/ Linkcoordinamentouniversitario.it

Per molti, risparmiare è una scelta. Beati loro! Per la maggior  parte delle persone, invece, è una necessità per riuscire ad andare avanti. Certo con uno stipendio medio di 1200 euro al mese, mettere da parte qualcosa sembra impossibile. Infatti le rate dei mutui continuano a salire a causa dell’aumento dei tassi di interesse voluti dalla Banca Centrale europea. Le bollette di luce e gas salgono e i prodotti alimentari non fanno eccezione. Sembra già difficile arrivare a fine mese pagando tutto ciò che si deve, figuriamoci risparmiare. Eppure, c’è un metodo infallibile ma semplicissimo per risparmiare 300 euro ogni mese.

Come risparmiare 300 euro tutti i mesi

Trecento euro al mese in più sul nostro conto corrente ci consentirebbero di andare a dormire la sera con un po’ più di tranquillità. Alla fine dell’anno ci ritroveremo con 3600 euro messi da parte che potrebbero servirci un po’ per le evenienze e un po’ per regalarci una bella e meritata vacanza.

Come risparmiare 300 € al mese
Il segreto per mettere via 300 € tutti i mesi/Linkcoordinamentouniversitario.it

Naturalmente, se per risparmiare bisogna fare sacrifici insostenibili allora non può funzionare. Non posso pensare di risparmiare se devo mangiare verdure bollite o riso scondito ogni giorno o se non posso più uscire nemmeno una volta a settimana con le mie amiche. Un metodo di risparmio efficace deve essere sostenibile e semplice al contempo. Il trucco è suddividere il mese in 30 giorni e mettere via un pochino ogni giorno.

Visto che la matematica non è un’opinione, 300 euro divisi per 30 giorni danno come risultato 10 euro al giorno. Come fare a risparmiare 10 euro tutti i giorni? È semplicissimo. Cinque euro li mettiamo nel salvadanaio ogni mattina, appena svegli senza neanche pensarci. Gli altri 5 euro, invece, li metteremo nel salvadanaio la sera rientrati dal lavoro dopo aver ridotto le spese della giornata. Ogni giorno si può tagliare su qualcosa di piccolo senza fare troppa fatica.

Per fare qualche esempio: un giorno si può evitare di bere tre caffè al bar, un altro giorno non si pranza fuori ma ci si porta il panino da casa, un altro giorno si comprano solo i prodotti in offerta al supermercato, un altro giorno non si comprano le sigarette. In questo modo, senza troppi sforzi, ogni giorno metteremo da parte 10 euro e alla fine di ogni mese ne avremo risparmiati ben 300. Dopo i primi giorni questa pratica diventerà un’abitudine e ci verrà automatico ogni mattina e ogni sera mettere i nostri soldi risparmiati nel salvadanaio.