Il mega Suv elettrico che (potrebbe) salvare il mercato: con l’IA può fare di tutto da solo

Il mercato delle auto elettriche langue, almeno in Italia, e per diversi motivi; ma sta per arrivare un Suv elettrico rivoluzionario.

Siamo in un momento storico molto particolare, in cui da una parte c’è voglia di cambiamento ma dall’altra così tanti problemi strutturali che si procede a rilento. Il mercato delle auto elettriche è tra quei settori che stanno soffrendo proprio la mancanza di politiche proattive e propositive.

nuovo suv elettrico cinese
Dalla Cina arriva un super Suv elettrico – linkcoordinamentouniversitario.it

Detto “in soldoni”, i cittadini sono troppo impoveriti da politiche sbagliate perpetrate da decenni per abbracciare con entusiasmo la transizione green. Non c’è abbastanza denaro per ristrutturare una casa, o per comprare un’auto elettrica, e chi dovrebbe nel frattempo aumentare le strutture (le colonnine di ricarica) investe i soldi in molti altri modi, compreso l’invio di armi e denaro a un Paese in guerra che non fa nemmeno parte dell’UE.

La tecnologia, però, va avanti lo stesso e grazie all’ingegno di personalità eccentriche (e anche ricchissime) forse si riuscirà a colmare il gap tra sogno e realtà. La novità più eclatante e interessante arriva dalla Cina, dove hanno realizzato un Suv elettrico che sembra uscito da un film di fantascienza.

Com’è fatto il mega Suv elettrico e quando arriverà in Italia

Tra le motivazioni più blande per le quali l’auto elettrica non piace, c’è il fatto che sia “fredda e glaciale”; qualsiasi modello ideato finora non regala emozioni, non presenta niente di nuovo se non nel fatto che non inquina.

mercato auto elettriche fermo
Al momento l’auto elettrica piace poco – linkcoordinamentouniversitario.it

Tra l’altro i veicoli elettrici sono anche più difficili da guidare, e molte persone si trovano a disagio. Non a caso Hertz, che è la compagnia di autonoleggio più famosa al mondo, ha dovuto ammettere che nessuno vuole le sue auto elettriche, e le ha messe in vendita per sostituirle con dei modelli a motore endotermico.

Ma da Shenzen arriva una novità che probabilmente cambierà lo stato attuale delle cose. La multinazionale Build Your Dream, guidata da Wang Chuanfu, ha prodotto dei modelli di auto elettrica davvero da sogno, in perfetta armonia col nome del brand. Tra i veicoli esposti di recente, e che sembra arriveranno presto anche in Italia, troviamo un Suv che sembra uscito da un film di fantascienza, ma il bello è che è reale. L’auto ha così tanta tecnologia che probabilmente diventerà la più famosa al mondo.

Tra le prestazioni più apprezzate troviamo la possibilità di parcheggiare in completa autonomia grazie alle ruote che girano su se stesse, mosse da 4 motori diversi. Ruote che, nel caso si guasti una, si autoregolano per non far sbandare il veicolo, il tutto grazie a sofisticati software IA. Il Suv ha la modalità di guida “tank”, ovvero “carrarmato”, ed ha in dotazione persino un drone, da usare nel fuoristrada per riprendere le performance di guida.

La guida, tra l’altro, è ampiamente assistita anche per gli spostamenti in città. Esteticamente, il Suv ha una linea grintosa, accattivante e “maschia”. Non mancano ovviamente standard elevatissimi per quanto riguarda la potenza; Byd parla di un picco di 20.500 giri al minuto e una potenza di oltre 1.100 cavalli. Resta solamente “il nodo” del prezzo, he al momento non è dato sapere.

Impostazioni privacy