Il Biscomisù è il dolce dell’inverno, pronto in 5 minuti: l’alternativa ideale al solito dessert

Il Biscomisù diventerà il tuo dessert salva dieta: si prepara in cinque minuti, ha tanto gusto ma pochissime calorie!

Questo dolce si ispira direttamente al classico tiramisù ma sostituisce l’ingrediente più calorico del tiramisù, ovvero la crema, con un dessert proteico. Questi prodotti sono ideali da inserire in un regime dietetico perché assicurano molto gusto a fronte di poche calorie e sono in grado di saziare a lungo perché contengono molte proteine.

tiramisù proteico
Una variante del classico tiramisù – linkcoordinamentouniversitario.it.it

Per quanto riguarda i biscotti, si consiglia di utilizzare prevalentemente biscotti integrali per aumentare l’apporto di fibre ma soprattutto per allungare ulteriormente il potere saziante del dessert. In questo modo diminuiremo la possibilità di avere di nuovo un pericoloso languorino dopo aver terminato di mangiare il biscomisù.

Candidati ideali sono anche biscotti di farina di riso biscotti proteici a base di farina di legumi. Per quanto riguarda il gusto della crema, la scelta più vicina al sapore tradizionale del tiramisù è certamente il dessert alla vaniglia, ma si potranno sperimentare variazioni interessanti utilizzando dessert al cioccolato o ad altri gusti.

Questo dolce è assolutamente perfetto da servire in monoporzione all’interno di contenitori di vario tipo come bicchieri o ciotoline. L’importante è scegliere un recipiente dalla bocca abbastanza larga da accogliere facilmente il tipo di biscotti che abbiamo scelto di utilizzare. Utilizzando biscotti dalla forma appropriata, tuttavia, potrà essere assemblato anche all’interno di teglie di diverse dimensioni.

La ricetta del Biscomisù: ingredienti e preparazione

Preparare questo dessert è facile e velocissimo. Può essere condiviso con un piccolo gruppo di amici a dieta o di amanti del fitness. Basteranno soltanto quattro ingredienti:

• Biscotti preferibilmente integrali
  • Vaschetta di dessert proteico alla vaniglia
  • Caffè amaro
  • Cacao amaro in polvere.
tiramisù proteico
Il biscomisù della dottoressa Sarah Annuziata – Fonte Instagram @dott.ssasarahannunziata
– linkcoordinamentouniversitario.it.it

Per realizzare questo semplicissimo dessert basterà preparare del caffè piuttosto lungo e utilizzarlo quando è ancora bollente. Esattamente come si fa per il tiramisù, basterà inzuppare i biscotti nel caffè amaro per il tempo necessario ad ammorbidirli senza però attendere che si disfino.

Dopo averli inzuppati per qualche secondo, i biscotti andranno disposti nel bicchiere, quindi ricoperti con una o due cucchiaiate di dessert proteico, che andrà a sostituire la crema al mascarpone, quindi un altro strato di biscotti e infine uno strato di dessert proteico spolverato con poco cacao amaro.

Per un risultato ancora più goloso si potranno aggiungere gocce o scaglie di cioccolato fondente per assicurare al dessert una certa croccantezza, senza aumentare eccessivamente le sue calorie.