I baci allungano la vita: se baci il partner prima di uscire vivi più a lungo

La scienza ha rivelato che i baci allungano la vita, e che chi ha l’abitudine di baciare il partner prima di uscire, vive più a lungo.

Baci allunga vita
Baci allunga vita – Linkcoordinamentouniversitario.it

Sembra assurdo pensare che un’azione tanto semplice come un bacio possa allungare la vita, ma è proprio questo quello che accade, a dirlo è la scienza. Ecco perchè baci e abbracci ci fanno vivere più a lungo, ci fanno stare meglio e aumentano anche la nostra felicità.

I baci allungano la vita

Quando si parla di elisir di lunga vita, di segreti di eterna giovinezza e simili, solitamente si va con il pensiero ad alimenti dalle proprietà benefiche, alle abitudini salutari che ci fanno evitare le malattie oppure a trucchetti segreti e tecniche di allenamento che ci fanno rimanere giovani il più a lungo possibile. La scienza però non smette di sorprendere, e l’ultima scoperta in questo campo riguarda un’azione tanto semplice, quotidiana e apparentemente innocua, da far spalancare gli occhi dall’incredulità: il bacio.

In realtà non è solo il bacio ad allungare la vita, ma anche l’abbraccio e le effusioni in generale, e la cosa meravigliosa è che questi semplici gesti di complicità sono in grado di migliorare nettamente la nostra qualità di vita. Non è la prima volta che si studia come le relazioni personali sono in grado di influenzare l’aspettativa di vita, tanto che una buona rete sociale fa parte delle 8 buone abitudini che si dovrebbero adottare per rimanere giovani e in salute più a lungo. Ecco come fa, un semplice bacio, a farci guadagnare 4 anni di vita.

La regola dei 6 secondi

Vivi 4 anni di più
Vivi 4 anni di più – Linkcoordinamentouniversitario

Gli uomini che salutano con un bacio le proprie mogli prima di andare al lavoro al mattino vivono all’incirca 4 anni in più di chi non lo fa o si limita a dare un bacio veloce sulla guancia. Il segreto di eterna giovinezza sta nella regola dei 6 secondi, secondo cui un bacio che fa bene non può durare di meno. 6 secondi non è un tempo dato a caso, ma è il tempo che impiega il nostro corpo a produrre ossitocina, il famoso ormone della felicità.

La stessa cosa accade se si abbraccia qualcuno per almeno 20 secondi: l’ossitocina entra in circolo e ci fa sentire immediatamente più felici, ed è l’accumulo di ossitocina nell’arco della giornata, della settimana, del mese, dell’anno e della vita arriva, alla fine, a farci vivere più a lungo. L’ossitocina genera un senso di sicurezza psicologica potentissimo, ci fa sentire più vicini al partner e rafforza il legame che abbiamo con lui/lei. Insomma, baciare il partner per almeno 6 secondi allunga la vita, e la trovo una cosa estremamente bella!

Impostazioni privacy