Hai sempre sbagliato: ecco le tre parti del corpo che dobbiamo lavare molto meglio delle altre

Non ci crederai mai, ma sono proprio queste le parti del corpo che dobbiamo lavare meglio di tutte le altre. Lo avresti mai detto?

Lavarsi è un’azione così di routine e che compiamo automaticamente tutti i giorni, che ormai non ci prestiamo attenzione nemmeno più di tanto. Anche perché quando facciamo la doccia diciamo che sappiamo già di default cosa pulire e come. Insomma, non serve mica ragionarci più di tanto sull’igiene personale. O forse sì?

Le parti del corpo più sporche
Non lo diresti mai quali sono le parti più sporche del corpo – Linkcoordinamentouniversitario.it

Capita, infatti, che per fretta o più semplicemente per dimenticanza, certe parti del nostro corpo vengano trascurate dalla pulizia quotidiana. E questo perché non ci pensiamo proprio passando così in secondo piano rispetto alle altre. Ma come è possibile? In realtà è una reazione del tutto “normale”.

La cultura della “pulizia”, infatti, e anche dei prodotti pubblicitari che vengono sponsorizzati sia in tv che sui social, spinge e sensibilizza su alcune zone tralasciando del tutto delle altre che però sono altrettanto importanti. Detto questo, quando fai la doccia pensi di pulire bene tutte le parti del tuo corpo oppure ammetti di non prestare attenzione proprio a tutto?

Le parti del corpo da lavare con maggiore cura sono proprio queste

Ma sai quali parti del tuo corpo sono quelle che accumulano più germi e batteri in assoluto? Se la risposta è no, non ti preoccupare, non sei di certo l’unico. Uno studio condotto dalla George Washington University, negli Stati Uniti, e pubblicato sulla rivista Frontiers in Microbiology ha dimostrato come le zone meno salubri non siano per nulla quelle che immaginiamo noi.

Le parti più sporche del corpo
L’ombelico raccoglie tantissimi batteri – Linkcoordinamentouniversitario.it

Nello specifico, stando alla ricerca, l’ombelico, la zona dietro le orecchie e tra le dita dei piedi sono le zone in cui si accumula più sporco e quindi più batteri. I dati sono stati raccolti si 129 persone e in tutti questi casi è stato dimostrato come i batteri avessero maggiori probabilità di rimanere in queste aree proprio perché queste non vengono lavate a dovere la mattina o la sera sotto la doccia.

Tuttavia, non si tratta di un’esagerazione. Se non si presta infatti la giusta attenzione, quando alcuni microbi prendono il controllo del microbiota “possono alterare il nostro stato di salute“, ha spiegato Marcos Pérez-Losada, uno dei responsabili dello studio. Al contrario, la zona del polpaccio, delle gambe e degli avambracci si è rivelata un ambiente più sano e privo di batteri. Insomma, da oggi in poi non tralasciare queste parti del tuo corpo!