Hai mai fatto un sogno lucido? Ecco che cos’è e come lo riconosci quando succede

Sogno lucido: scopri tutte le caratteristiche per riconoscerlo, ecco come funziona e quando accade, tutti i dettagli degli esperti.

Secondo gli esperti, passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo, il riposo è ritenuto fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere. I sogni sono una sorta di mondo parallelo, anche se non tutti li ricordano o se comunque non li ricordiamo sempre, probabilmente chiunque sogna ogni notte. Il sonno avrebbe anche un ruolo importante per l’acquisizione delle conoscenze, per lo sviluppo dei pensieri e influirebbe anche sul consolidamento della nostra memoria.

Sogni lucidi, come sono e come si riconoscono
Sogni lucidi-(Canva)- linkcoordinamentouniversitario.it

Ricordare è una delle cose più importanti nella nostra vita in quanto sono i nostri ricordi e le nostre esperienze che ci hanno portato fino a qui oggi, la memoria è importante perchè conserva la nostra storia personale, fatta di conoscenza e cultura. Il sonno, sarebbe fondamentale per la nostra identità e ci aiuterebbe a consolidarla. Per quanto riguarda i sogni che ci permettono di viaggiare con la nostra mente, che ci fanno vivere sensazioni talvolta anche parecchio intense.

Sogni lucidi, che cosa sono e quali sono le loro caratteristiche

Sogniamo ogni notte, ma a volte non ricordiamo di averlo fatto, secondo gli esperti per ricordare un sogno dovremmo svegliarci nel momento in cui sogniamo dunque nella fase R.E.M., non sempre però riusciamo a ricordare e questo è uno dei grandi misteri della nostra vita.

Hai mai fatto un sogno lucido
Sogni lucidi-(Canva)- linkcoordinamentouniversitario.it

Nonostante passiamo moltissimo tempo sognando, ricordiamo solo qualche stralcio, esistono poi chiaramente quei casi in cui andiamo a ricordare il sogno anche con parecchi dettagli ma si tratta comunque di una cosa che accade con poca frequenza. È pur vero che ricordare o no i sogni è molto soggettivo, ci sono infatti persone che tendono a ricordarli molto più spesso, forse dipende anche dall’attenzione che gli prestiamo. I sogni lucidi non sono altro che dei sogni che facciamo ma rimanendo coscienti.

Quando dormiamo, l’area del cervello che è adibita alla coscienza e che ci contraddistingue dagli animali, viene automaticamente disattivata dal nostro cervello, così diventiamo incoscienti. Può capitare nella vita che alcune persone sporadicamente riescano a dormire pur avendo un’attivazione di quest’area prefrontale del cervello. In poche parole un sogno lucido si verifica nel momento in cui una persona è consapevole che sta sognando, e riesce ad acquisire potere del proprio sogno influenzandone il decorso.

Alcuni ritengono tuttavia, che questo tipo di sogno, nonostante promuova il benessere psicologico, da un’altra parte potrebbe andare a compromettere la qualità del sonno. I sogni lucidi vengono studiati attraverso l’utilizzo dell’elettroencefalogramma. Questa tipologia di sogni, oltre a verificarsi spontaneamente, può anche essere indotta, tuttavia ciò richiede molta pratica e una predisposizione a questa abilità.