Hai comprato delle scarpe troppo strette? Ti svelo il segreto del calzolaio per utilizzarle subito

Hai comprato delle scarpe troppo strette? Ti svelo il segreto del calzolaio per poterle utilizzare subito.

scarpe strette
scarpe strette

 

Il calzolaio, un mestiere quasi scomparso, offre soluzioni esperte per la cura delle scarpe, preservando l’artigianato tradizionale e garantendo lunga vita alle nostre calzature preferite. Scopriamo il suo segreto, quando si tratta di risolvere problemi legati alle calzature.

Qual è il segreto del calzolaio?

Allargare le scarpe può essere una necessità quando si acquista un paio che risulta leggermente stretto o quando i piedi si gonfiano. Fortunatamente, ci sono vari metodi casalinghi efficaci per renderlee più comode. Vediamo alcuni dei metodi più comuni.

Utilizzare il ghiaccio

Uno dei metodi più noti per allargare le scarpe è quello di utilizzare il ghiaccio. Riempire due sacchetti di plastica con acqua fino a metà e chiuderli bene. Inserire i sacchetti all’interno, poi metterle nel congelatore. Quando l’acqua si congela, si espande, allargando gradualmente le scarpe. Questo metodo funziona bene per quelle in materiali non rigidi come pelle e tessuti.

Indossare calzini spessi

Un altro metodo semplice è indossare calzini spessi con le scarpe strette. Indossare i calzini spessi e poi le scarpe, camminando per casa o rimanendo seduti per un po’. Il calore e la pressione contribuiscono ad allentare il materiale delle scarpe, rendendole più confortevoli. Questo metodo funziona bene soprattutto con scarpe in pelle.

Usare un phon

Riscaldarle con un phon mentre si indossano calzini spessi può aiutare a allentarle. Puntare il phon sulle aree strette per circa 20-30 secondi, mantenendo il calore a un livello moderato per evitare di danneggiare il materiale. Camminare mentre sono ancora calde può aiutare ulteriormente a modellarle.

Applicare alcool

Spruzzare una piccola quantità di alcool all’interno può aiutare a ammorbidirle. Utilizzare un flacone spray per distribuire l’alcool in modo uniforme all’interno, poi indossarle subito con calzini spessi finché l’alcool non si asciuga. Questo metodo è particolarmente utile per quelle in pelle o in materiali sintetici.

Usare forme per scarpe

Le forme per scarpe, anche chiamate allarga-scarpe, sono dispositivi che si inseriscono all’interno per mantenerle nella loro forma e, al contempo, allargarle. Molte forme sono regolabili e permettono di applicare una pressione uniforme. Inserire la forma e lasciarla in posizione per alcune ore o durante la notte. Questo metodo è molto efficace per mantenere la forma desiderata nel tempo.

Patate per allargare

Un metodo casalingo insolito ma efficace è l’uso delle patate. Prendere una patata di dimensioni sufficienti, pelarla e modellarla leggermente in modo che si adatti alla punta della scarpa. Inserire la patata e lasciarla lì per la notte. La patata, grazie alla sua consistenza, può contribuire ad allargarle in modo delicato.

Uso di condizionatori per pelle

Se  sono in pelle, applicare un condizionatore specifico per pelle può ammorbidirle. Stendere il condizionatore, massaggiando delicatamente. Una volta che il condizionatore è stato assorbito, indossare le scarpe con calzini spessi per modellarle. Questo metodo non solo aiuta ad allargarle, ma anche a mantenerle ben idratate e prevenire crepe nel materiale.

segreto del calzolaio
segreto del calzolaio

 

Questi metodi casalinghi possono risultare molto utili per allargare le scarpe in modo efficace e senza dover ricorrere a soluzioni costose o interventi professionali. E’importante ricordare di procedere con cautela, soprattutto con materiali delicati, per evitare di danneggiarle.

Impostazioni privacy