Hai ancora questa console di gioco in casa? Vendila subito: nemmeno immagini quanto ci guadagni

Non tutti sanno che questa vecchia console da gioco vale davvero una fortuna: se la vendi puoi arrivare a guadagnare tantissimo.

Il fascino per gli oggetti d’antiquariato o, semplicemente, per gli oggetti prodotti diversi anni fa e che non sono più in vendita trova spazio in tantissimi ambiti: proprio per questo motivo i collezionisti più accaniti vanno alla ricerca di oggettistica rara che un tempo era abbastanza comune e diffusa, ma che a un certo punto della storia è diventata estremamente rara perché sostituita da qualcosa di più moderno oppure semplicemente era introvabile già all’epoca.

Questa console da gioco vale davvero una fortuna
Questa console da gioco vale davvero una fortuna (LinkCoordinamentoUniversitario.it)

Gli oggetti da collezione più comuni sono ad esempio le monete antiche o quelle che non vengono più coniate (come le lire) oppure pezzi d’antiquariato, ma non tutti sanno che anche il mondo dei videogioco ha una forte vocazione al collezionismo, specialmente per quel che riguarda il retro-gaming: questa parola indica quei videogiochi e quelle console che erano in voga diversi anni fa, ma che al giorno d’oggi non sono più in vendita perché sostituiti da hardware e software più moderni.

Questa console del passato vale tantissimi soldi

Sui siti di e-commerce e marketplace più comuni si può notare come videogiochi e console del passato, principalmente risalenti a un periodo compreso tra gli anni ’80 e ’90, sono tra gli oggetti più venduti e allo stesso tempo più richiesti da appassionati di videogiochi, ma anche semplicemente dai collezionisti più accaniti.

La prima PlayStation vale una fortuna: ecco quanti soldi puoi guadagnare vendendola (LinkCoordinamentoUniversitario.it)

In particolar modo c’è una singola console del passato che può arrivare a valere tantissimi soldi e può fare davvero la fortuna di chi magari l’ha acquistata in tempi passati e l’ha ancora conservata in un cassetto o in cantina in buone condizioni. Si tratta molto probabilmente della console da gioco fissa più famosa e venduta di sempre.

Questa ebbe un grandissimo successo nel suo periodo d’uscita andando a ruba in pochissimo tempo e diventando un trampolino di lancio per la casa di produzione che da quel momento divenne un vero e proprio colosso del settore dei videogiochi, spodestando le altre aziende che all’epoca si facevano la lotta per diventare la migliore produttrice di hardware da gioco.

Si sta parlando chiaramente della prima PlayStation prodotta da Sony e lanciata sul mercato tra il 1994 e il 1995 in tutto il mondo. Questa celebre console ha ospitato serie videoludiche che sono tra le più amate e famose dell’intera storia dei videogiochi e per molti videogiocatori è ancora considerata la console gaming da casa migliore di sempre. Il suo design unico e il suo fascino la rendono appetibile ancora oggi ed è anche per questo motivo che i collezionisti la cercano in continuazione.

Attualmente una Sony PlayStation in ottime condizioni può arrivare a valere anche a 200€, ma il suo prezzo può lievitare anche fino a 900€ se completa di tutti gli accessori: controller, memory card, scatolone e magari è ancora imballata. Ci sono poi delle versioni limitate, come la “Net Yaroze” venduta esclusivamente a case di sviluppo in Giappone, che ha un valore esorbitante che può raggiungere anche i 1.500€ se è in ottime condizioni.

Impostazioni privacy