Gmail, controllate la posta in arrivo: Google potrebbe chiudervi l’account

Google potrebbe chiudervi un account, l’email sta arrivando per tutti: ecco a che cosa si dovrà stare attenti.

Google ha il compito di proteggere l’account dei suoi utenti. Cerca di inviare avvisi importanti per tutelarli. Purtroppo la maggior parte di queste notifiche viene ignorata, e non è una bella situazione. Quando questo succede significa che quel profilo non viene utilizzato. Oppure l’utente sceglie di ignorare volontariamente il messaggio. Ma in questo caso non si potrà fare a meno di leggerlo. Google, infatti, vuole chiudere gli account dei suoi utenti.

Google blocca l'account degli utenti
Ecco perché Google potrebbe chiudere l’account di tutti – Linkcoordinamentouniversitario.it

Ma non di tutti quanti per fortuna. L’obiettivo della compagnia è quello di eliminare gli account inattivi per tanto tempo, con una data di scadenza fissata per dicembre. L’avviso afferma che alcune persone perderanno l’accesso ai servizi chiave e ai dati personali entro le prossime settimane. Per evitare che succeda sarà necessario seguire una procedura specifica. Come possiamo impedire che il nostro account venga cancellato?

Account di Google cancellati, potrebbe succedere per davvero: ecco chi è a rischio

Si deve soltanto eseguire l’accesso e confermare a Google che i servizi verranno usati attivamente. L’avviso è rivolto soltanto agli account rimasti inattivi per almeno due anni. Questi profili verranno cancellati per sempre, e lo stesso destino toccherà a tanti altri. Parliamo degli account di Google Workspace (Gmail, Documenti, Drive, Meet, Calendario e Foto). Si tratta di una situazione importante e che non deve essere sottovalutata per nessun motivo.

Google blocca l'account degli utenti
Google chiuderà l’account dei suoi utenti?- Linkcoordinamentouniversitario.it

Sono al sicuro tutti gli utenti che utilizzano regolarmente i propri account. L’avviso non verrà inviato a queste persone e non sarà necessario eseguire l’accesso. Ma se nel corso di questi giorni lo si dovesse ricevere, sarebbe il caso di effettuare almeno un login. Questo è l’unico modo per impedire che il proprio account venga cancellato per sempre. Inoltre c’è un motivo logico del perché succederà.

Google ha affermato che gli account inattivi possono essere presi di mira dagli hacker. Le probabilità che possa verificarsi una situazione del genere non sono neanche basse. Vale a dire che le informazioni personali contenute al suo interno sono in pericolo. Cancellarle quando non vengono usate, invece, è il miglior modo per proteggere la sicurezza di questi dati. Per il momento abbiamo riportato tutti i dettagli importanti della faccenda. Staremo a vedere se a dicembre avverrà questa cancellazione totale.