Giorgio Locatelli, sapete cosa ha studiato da giovane? Un diploma ben diverso da quello che fa oggi

Il celebre giudice di Masterchef Giorgio Locatelli ha seguito degli studi davvero inusuali per il percorso che ha poi seguito nella vita

È iniziata la tredicesima edizione di Masterchef Italia, uno dei programmi più seguiti in Italia nell’ambito della cucina. Al momento sono in onda i Live Cooking, quindi le puntate dove i candidati in quarantacinque minuti devono cercare di convincere i tre giudici così da riuscire ad entrare nel gruppo dei 20 aspiranti chef che, quest’anno, si giocano il titolo e la vittoria di 100mila euro. A giudicarli sono Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli: ecco quest’ultimo che studi ha fatto.

Cos'ha studiato Giorgio Locatelli da giovane
Cos’ha studiato Giorgio Locatelli da giovane: non lo direste mai (linkcoordinamentouniversitario.it / ansafoto)

Classe 1963, Giorgio Locatelli è nato a Varese ed è figlio d’arte: i suoi genitori, infatti, gestivano La Cinzianella, un ristorante stellato sul Lago di Comabbio. Di fatto, quindi, ha respirato la cucina e l’arte culinaria fin da quando è piccolissimo, anche se come scuola superiore ha scelto davvero tutt’altro: ecco che istituto ha seguito.

Giorgio Locatelli, un’istruzione completamente diversa

Sebbene Giorgio Locatelli abbia abbandonato molto presto l’Italia per coltivare la sua passione, trasferendosi a Londra nel 1986, di fatto è considerato a tutti gli effetti uno dei più importanti e famosi chef italiani. Ad oggi possiede due ristoranti: Ronda Locatelli, che si trova a Dubai e Locanda Locatelli, a Londra.

Cos'ha studiato Giorgio Locatelli da giovane

Quest’ultimo, nel 2014 ha subito un incendio a causa di una fuga di gas: su consiglio della moglie, però, Locatelli non chiude il locale ma inizia i lavori di ristrutturazione, quindi inizia a lavorare in televisione per diversificare il proprio lavoro.

Sebbene quindi oggi sia uno degli chef più conosciuti soprattutto a livello televisivo, in realtà come scuole superiori ha scelto tutt’altro. Giorgio Locatelli, infatti, si è diplomato all’istituto odontotecnico nella scuola superiore Prealpi di Saronno: nonostante amasse anche questo ambito, però, il ristorante famigliare l’ha fatto appassionare alla cucina e di fatto ha marcato in modo indelebile il suo futuro.

Oggi Giorgio Locatelli segue i propri locali, è giudice di Masterchef (entrato nell’ottava edizione per sostituire Antonia Klugmann) ed ha realizzato anche diversi libri di cucina, tutti centrati sulla tradizione gastronomica italiana. A livello privato, Giorgio Locatelli è sposato con Plaxy Cornelia Exton che, oltre che sua moglie, è anche socia in affari poiché gestisce con lui Locanda Locatelli, il ristorante che gli è valso la Stella Michelin.