Gelo tra il pubblico del TG1, quello che va in onda in prima serata è inaudito e inaccettabile

Cosa è successo al TG1 solo qualche sera fa? Alcune immagini hanno fatto scalpore tra il pubblico. I dettagli della vicenda.

Il TG1, pur con i cambiamenti culturali e sociali degli ultimi anni, resta per milioni di telespettatori la fonte più autorevole di informazione. Per questo motivo la testata giornalistica del TG1 è un posto ambito e nella scelta del direttore le formazioni politiche hanno un peso notevole.

TG1, le polemiche sulle scelte
TG1, le polemiche sulle scelte – ANSA Foto – linkcoordinamentouniversitario.it

Questo è uno dei motivi per i quali intorno alle vicende che coinvolgono il telegiornale di RAI 1, la sua linea editoriale e le notizie che vengono fornite ai telespettatori, le discussioni non mancano e coinvolgono opinionisti, pubblico e giornalisti autorevoli. Anche in questo caso la scelta del TG1 non ha mancato di creare polemiche.

La sorpresa tra il pubblico del TG1, i particolari

Nei giorni scorsi ha trovato una vasta eco la notizia dell’abbandono di un bambino di pochi mesi. Fortunatamente la madre aveva deciso di lasciare il piccolo in luogo sicuro presso un ospedale. La vicenda è accaduta in provincia di Latina nel Lazio, precisamente ad Aprilia.

Cecchi Paone, le sua opinione sulla scelta del TG1
Cecchi Paone, le sua opinione sulla scelta del TG1 – ANSA Foto – linkcoordinamentouniversitario.it

La donna, raccontano i testimoni, ha portato il bambino con un passeggino all’interno della sala d’attesa del pronto soccorso dell’ospedale. Quindi dopo essersi allontanata, ha fatto perdere le sue tracce, lasciando al piccolo del latte e qualche pannolino all’interno di uno zaino. Il piccolo, di pochi mesi e in buone condizioni, è stato immediatamente soccorso dal personale dell’ospedale, ma la madre è rimasta irrintracciabile.

Dell’accaduto ci sono le immagini della videosorveglianza in cui si vede la donna sistemare la coperta la piccolo, sedersi per qualche istante e allontanarsi. Di lì a poco sono intervenute le infermiere. Una vicenda dolorosa e commovente, nella quale si sospende il giudizio ed emerge l’aspetto drammatico dell’accaduto. Una donna, forse la madre, che abbondona il figlio in ospedale, per proteggerlo e garantirgli le cure che forse non può dargli.

Ma la decisione del TG1 di trasmettere le immagini delle telecamere dell’ospedale, mostrando il volto della donna, ha suscitato clamore. Un gesto leggero secondo alcuni, poco rispettoso della dignità della protagonista, di cui non si conoscono motivazioni e storia personale. A commentare la scelta del TG1 anche Alessandro Cecchi Paone giornalista televisivo, sulle pagine del periodico Nuovo TV.

Secondo Cecchi Paone, la privacy protegge i minori dalle intromissioni giornalistiche, negli altri casi esiste il diritto-dovere di cronaca. Ma il giornalista ricorda il richiamo del Garante della privacy sul fatto. Infatti le immagini “non avrebbero dovuto essere trasmesse, in quanto lesive della dignità della donna, in un momento di particolare fragilità“. Immagini “in contrasto con le disposizioni della normativa privacy e delle regole deontologiche relative all’attività giornalistica“. Parole che non hanno bisogno di commenti.