FIFA, maxi stangata: squalifica durissima e bufera nel top club

La FIFA si sta per rendere protagonista di una grande polemica: è in arrivo una maxi squalifica che coinvolge anche un top club

Sono tante le grane che deve gestire la FIFA negli ultimi mesi, al centro delle polemiche soprattutto per la gestione del Mondiale per Club. Il calendario è ormai saturo, si giocano tantissime partite e infatti è arrivata la protesta da parte dei sindacati dei calciatori.

Darwin Nunez squalificato con l'Uruguay e il Liverpool: la decisione della FIFA
La FIFA non fa sconti, pronta la squalifica (ANSA) Linkcoordinamentouniversitario.it

Infatti, si sono opposti i sindacati dei giocatori di Inghilterra, Francia e Italia, che vorrebbero l’abolizione della nuova competizione. Gianni Infantino, però, è entusiasta di quel che succederà nell’estate 2025 negli Stati Uniti. Al Mondiale, tra l’altro, parteciperanno anche Inter e Juventus.

Oltre alle vicende dei club, nella Copa America sono sorte tantissime polemiche. La Copa è stata vinta dall’Argentina grazie a un gol nei supplementari di Lautaro Martinez, che ha steso la Colombia trascinata da uno splendido James Rodriguez. Tuttavia, i tifosi colombiani sono stati protagonisti alcuni episodi sgradevoli.

Il tutto si è verificato in semifinale, nella partita tra la stessa Colombia e l’Uruguay. I calciatori uruguaiani sono venuti alle mani con i tifosi Cafeteros e questo può avere delle gravissime conseguenze. Soprattutto per Darwin Nunez, attaccante del Liverpool, che potrebbe ricevere una lunga squalifica.

FIFA, maxi squalifica per Darwin Nunez

Darwin Nunez è stato tra i più furiosi contro i tifosi della Colombia. Il centravanti uruguaiano ha praticamente fatto a pugni con un tifoso. I giocatori dell’Uruguay hanno difeso i loro familiari e il Loco Bielsa in conferenza stampa ha confermato questa versione dei fatti, scagliandosi ardentemente contro gli organizzatori della Copa America.

Darwin Nunez squalificato con l'Uruguay e il Liverpool: la decisione della FIFA
Stangata per Darwin Nunez (ANSA) Linkcoordinamentouniversitario.it

Secondo quanto riferito da ‘Football Insider’, potrebbe arrivare una squalifica molto lunga per Darwin Nunez e che potrebbe coinvolgere anche il Liverpool. C’è un precedente a cui la FIFA potrebbe appigliarsi, ovvero il morso di Luis Suarez a Giorgio Chiellini durante il Mondiale 2014. El Pistolero venne squalificato per quattro mesi, saltando anche le partite con il club – anche in quel caso, il Liverpool – e non solo quelle con l’Uruguay.

Corsi e ricorsi storici che potrebbero fare nuovamente male al Liverpool. Perdere Darwin Nunez potrebbe essere un durissimo colpo per Arne Slot. L’attaccante uruguaiano ha raggiunto definitivamente lo status di top player assoluto e i Reds fanno tanto affidamento sulle sue capacità. Perderlo per diversi mesi potrebbe essere fatale e c’è attesa di capire come deciderà di andare avanti la FIFA.