Famosa influencer è stata letteralmente clonata in Cina: la scoperta che lascia tutti senza parole

Un’influencer ucraina ha rivelato di essere stata clonata per vendere prodotti su un’importante piattaforma di social media in Cina

Olga Loiek è un’influencer ventenne ucraina che studia scienze cognitive all’Università della Pennsylvania, e grazie al suo lavoro da youtuber ha scoperto di essere stata clonata. Un paio di mesi fa, la Loiek ha aperto un canale YouTube in cui parla di salute mentale e condivide la sua filosofia di vita.

La YouTuber ucraina si ritrova clonata in Cina
Influencer ucraina trova il suo clone AI che vende prodotti russi in Cina (linkcoordinamentouniversitario.it) credit: screen Olga Loiek

Tuttavia, poco dopo, ha iniziato a ricevere messaggi dai follower che le dicevano di averla vista sui social media cinesi. Con l’aiuto della persona che l’ha informata, Loiek ha trovato dozzine di account sui social media che utilizzavano la sua immagine e di cui non era a conoscenza.

Il caso dell’influencer ucraina clonata dall’AI in Cina

In quei video, l’influencer clonata appare come una russa che parla cinese e vuole sposare un cinese. Il suo nome è Natasha, Anna o Grace, a seconda della piattaforma di social network. Ogni account aveva accumulato tra 1.000 e 150.000 fan. I loro contenuti erano simili e mostravano Loiek che parla fluentemente il mandarino, che canta le lodi della Cina e celebra i suoi buoni legami con la Russia.

Il caso dell'influencer ucraina clonata dall'AI in Cina
Un’influencer ucraina critica i generatori di cloni di intelligenza artificiale (linkcoordinamentouniversitario.it) credit: screen youtube Olga Loiek

“Io amo la Cina. Amo la cultura cinese. Spero di vivere in Cina per il resto della mia vita”, ha detto una falsa Loiek in mandarino in uno dei video. In un altro video parla delle usanze matrimoniali in Russia e dice che gli uomini cinesi sono i migliori fidanzati per le donne.

Un account, @Natasha Imported Food, mostra il suo clone mentre tesse le lodi del rapporto Cina-Russia e pubblicizza dolciumi con collegamenti ai prodotti. “È un po’ pazzesco, perché al momento non ho guadagnato nemmeno un dollaro da YouTube, ma stanno usando la mia faccia per realizzare un profitto, il che è molto divertente per me”, ha detto Loiek nel suo video su YouTube.

Dopo aver esaminato centinaia di resoconti, ha detto: “La trama principale dietro questi cloni è rafforzare la relazione tra i due paesi, presentando me o il mio clone come un POV russo. Come ucraino, questo ovviamente mi ha fatto infuriare. Dopotutto, la mia famiglia deve nascondersi durante i raid aerei in Ucraina. Centinaia di migliaia di miei connazionali vengono sfollati, feriti o uccisi a causa degli attacchi russi. Ora vedo la copia di me stessa, il mio clone, che sostiene e simpatizza con la Federazione Russa”, ha detto la Loiek.

Ha detto di non sapere chi si nasconde dietro gli account né il motivo per cui hanno scelto il suo volto per generare contenuti, aggiungendo che nessuno l’ha contattata per chiedere il suo permesso. La tecnologia “che cambia volto”, nota come deepfake nel settore dell’intelligenza artificiale, ha causato polemiche per la sua vasta gamma di applicazioni nell’e-commerce.​

Impostazioni privacy