Fai fatica a svegliarti presto al mattino? Se fai così non sarà più un trauma

Svegliarti presto al mattino ti sembra una fatica enorme? Se seguirai questi consigli il trauma del risveglio svanirà.

Quando suona la sveglia al mattino per alcuni di noi è un incubo! Ci sono persone che si svegliano senza alcuna fatica: aprono gli occhi e sono già attivi ed energici! Ma non per tutti è così, a volte si posticipa la sveglia per dormire 10 minuti in più, altre volte non si riesce neanche a trovarla da quanto siamo insonnoliti! Specialmente in questa stagione in cui comincia a fare freddo, rimanere sotto le coperte è qualcosa che faremmo volentieri ma il lavoro o lo studio sono improrogabili!

Svegliarsi al mattino presto può essere un trauma
Svegliarti al mattino è un incubo? Segui questi consigli-linkcoordinamentouniversitario.it

Per alzarci al mattino freschi e riposati, andiamo a letto presto la sera sperando così che il risveglio non sia troppo traumatico ma poi non riusciamo a dormire subito e al mattino siamo di nuovo punto e a capo: posponiamo la sveglia dei soliti 10 minuti. Il problema è che poi tutta la giornata ne risente perché alzarsi così significa fare di tutto di corsa, siamo quindi siamo in ansia, ci dimentichiamo le cose da preparare; insomma usciamo di casa confusi e non ancora del tutto svegli.

Ecco alcuni consigli per fare in modo che il risveglio mattutino non sia un trauma.

Se al mattino alzarsi presto è un incubo, dobbiamo innanzitutto cercare di capire perché facciamo così fatica e poi concentraci per raggiungere l’obiettivo di un levata mattutina meno faticosa seguendo alcuni consigli; anche se, biologicamente fossimo animali notturni e quindi svegliarci presto sarebbe contro natura per noi, si può intervenire per ovviare al problema:

• Esercizio fisico: farlo di mattina apporta molti benefici, l’abbassamento della pressione sanguigna e un sonno notturno più riposante. Sarebbe meglio allenarsi all’aperto perché la luce solare regola il nostro orologio biologico permettendoci di migliorare l’umore e la qualità del sonno.
  • Alimentazione: tutti sappiamo che la colazione è un pasto molto importante ma, nonostante questo tendiamo a trascurare, andiamo di fretta invece è essenziale fare il pieno di energia: una colazione nutriente ci aiuterà a mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue.
Ecco i consigli per svegliarsi presto senza soffrire
Vuoi essere fresco e riposato al mattino presto? Fai così e alzarsi non sarà più un trauma-linkcoordinamentouniversitario.it
  • Organizzazione: al mattino quando ci alziamo, magari 10 minuti in ritardo, la confusione regna! Non sappiamo cosa metterci, dobbiamo preparare la colazione per i bambini oppure abbiamo delle incombenze domestiche come tirare fuori dal congelatore la cena; questo caos alimenta la nostra confusione, l’organizzazione ci aiuta ad evitarlo: pianifichiamo il più possibile la sera prima in modo che al mattino sappiamo esattamente il da farsi in maniera lucida ed efficiente.
  • Stare nella natura: non tutti hanno la possibilità di andare via una settimana per vivere in un bosco ma sarebbe una cosa utile, ristabilire il più possibile un contatto con la natura: il nostro corpo piano piano regola le sue funzioni in base alla luce naturale regolando anche il ritmo del sonno, andare a dormire quando il sole cala e svegliarsi quando spunta. Sarebbe bello ma quasi mai è possibile però possiamo cercare di esporci il più possibile alla luce naturale, appena ne abbiamo occasione e, anche se ci vorrà più tempo, potremmo regolare il nostro ritmo biologico e svegliarci in modo meno traumatico