Ezio Greggio, l’incredibile record a Striscia la notizia: è l’unico ad averlo fatto

Ezio Greggio è uno dei volti più amati del mondo dello spettacolo italiano. Il conduttore ha raggiunto un incredibile record. Ecco quale.

Conduttore storico del programma televisivo di Antonio Ricci, Striscia la Notizia, Ezio Greggio è uno dei personaggi comici più amati della televisione. Comico, cabarettista, conduttore, nonché attore e regista, Ezio Greggio ha iniziato la sua carriera con il giornalismo, settore in cui vanta un’appartenenza più che ventennale. Durante la sua carriera, il conduttore ha creato una serie di personaggi iconici, nati soprattutto nella trasmissione Drive In, in cui Ezio Greggio ha conosciuto la popolarità.

Ezio Greggio e il record di Striscia la notizia
Il record di Ezio Greggio (Foto ANSA) (linkcoordinamentouniversitario.it)

Raggiunto il successo e la fama, Greggio nel 1988 conduce Odiens, trasmissione del sabato sera in onda su Italia 1, per poi esordire nel 1990 con Lorella Cuccarini alla conduzione di Paperissima. Nel 1993, Ezio Greggio torna a condurre un’altra edizione dello stesso programma, stavolta accanto a Marisa Laurito. Alle esperienze televisive, Greggio ha sempre affiancato anche un’intensa attività di attore, partecipando a numerosi film comici come Montecarlo Gran Casinò Anni 90.

Ezio Greggio ha lavorato anche in qualità di regista dei suoi stessi film, girati tutti negli studi cinematografici di Hollywood grazie alla sua grande amicizia con Mel Brooks, il quale partecipa come protagonista di Svitati (1999), uno dei film diretti da Greggio. Il comico è soprattutto ricordato per la sua conduzione del tg satirico Striscia la notizia, che lo vede come assoluto protagonista da numerose edizioni.

I record di Ezio Greggio: Striscia la notizia e Antonio Ricci

Il tg satirico ideato da Antonio Ricci, viene trasmesso per la prima volta su Italia 1 a partire dal 1988. Condotto da Gianfranco D’angelo e Ezio Greggio, il programma televisivo riscuote un successo straordinario fin dalle prime puntate. La coppia più popolare e longeva è quella composta a partire dal 1994 dallo stesso Greggio e Enzo Iacchetti, che tutt’oggi rappresentano due pilastri storici della trasmissione. Il comico ha condotto tutte le edizioni del programma, fatta eccezione per la stagione 1991-92.

La conduzione di Striscia la notizia di Ezio Greggio
Il record di Ezio Greggio – Foto: Ansa –  (linkcoordinamentouniversitario.it)

Tra i presentatori storici di Striscia la Notizia troviamo anche Michelle Hunziker, Gerry Scotti, Francesca Manzini e le coppie Ficarra e Picone, Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Sotto la sapiente conduzione di Ezio Greggio, però, il programma di Antonio Ricci raggiunge picchi di 5 milioni di ascoltatori e il 25% di share, battendo anche Rai Uno più di una volta nel corso dell’anno.

Nel corso delle sue edizioni, il tg di Antonio Ricci riceve inoltre per ben 28 volte il Premio regia televisiva e si aggiudica 17 Telegatti, di cui uno speciale assegnato in occasione della 30ª edizione del programma nel 2017.