Essere ottimisti fa bene alla salute ma ci sono buone notizie anche per i ‘pessimisti difensivi’: chi sono

Essere ottimisti non è semplice per tutti, ma sarebbe importante riuscire a esserlo, anche quando sembra difficile. A beneficiarne sarà anche la nostra salute.

Non si può certamente pensare che la vita di ognuno di noi possa essere tutta rose e fiori, capita a tutti di vivere momenti complessi, al punto tale da arrivare a pensare che difficilmente questi potranno essere superati. Questo è però certamente il modo di ragionare che caratterizza i pessimisti, quelli che tendono a vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto, anche quando non ce ne sarebbe motivo.

essere ottimisti fa bene alla salute
Essere ottimisti fa bene alla salute – Foto | Linkcoordinamentouniversitario.it

In realtà, non c’è una visione più giusta delle altre, l’ideale sarebbe essere sempre essere ponderati e valutare sempre i pro e i contro di ogni situazione. Pensare di essere ottimisti sempre può non essere sempre la scelta migliore perché può portare ad andare incontro a delusioni che possono poi essere difficili da superare. Guardare il lato positivo di quello che accade può però fare bene anche alla salute.

Essere ottimisti non è facile ma…

Molto spesso quando siamo giù di morale chi abbiamo vicino ci invita a essere ottimisti e a pensare che quella fase brutta sia destinata a finire. Mettere in pratica questo principio, però, non è sempre così facile, ma dovremmo imparare a farlo. I benefici saranno infatti visibili innanzitutto sulla salute, perchè non si correrà il rischio di andare incontro a tachicardia, insonnia e mal di testa, tipici di chi avverte una preoccupazione.

Nonostante tutto, c’è anche chi è tendenzialmente pessimista e finisce per vedere il lato negativo di ogni cosa, ma non risente necessariamente di questo. Gli psicologi definiscono queste persone “pessimisti difensivi”, ormai consapevoli di percepire in questo modo le cose, ma che sono ormai talmente abituati a questo stato d’animo da riuscire a gestire al meglio ogni situazione.

essere ottimisti fa bene alla salute
Lasciarsi prendere dallo sconforto quando le cose vanno male può essere normale – Foto | Linkcoordinamentouniversitario.it

Anzi, paradossalmente i pessimisti difensivi potrebbero apprezzare ancora di più l’esito positivo di una sensazione. Loro potrebbero difendere se stessi per timore di restarci male e aspettarsi qualcosa di negativo, ma in caso di realizzazione è come se fossero felici due volte.

Gestire le delusioni è possibile

Purtroppo le delusioni possono fare parte della vita e non possono essere escluse a priori. Se però le cose non dovessero andare come sperato la reazione può essere diversa: gli ottimisti potrebbero prenderla davvero male e sentirsi sconfortati, al punto tale da dare la colpa a un destino avverso, mentre il pessimista non esclude a priori l’esito negativo di una vicenda. Questo è ovviamente un modo per difendere se stessi, anche se il rischio di sentirsi in crisi per questo non può essere escluso per entrambi.

Il ragionamento adottato dai pessimisti difensivi li indurrebbe inoltre a essere più prudenti in ogni questione che si trovano ad affrontare. Una visione simile può essere applicata anche nei confronti delle malattie: pensare che queste possano arrivare anche in modo imprevisto li spingerebbe ad adottare una serie di pratiche preventive, oltre a sottoporsi a controlli in modo tempestivo.

Il pessimismo può quindi diventare una risorsa solo se cercano di vivere in maniera positiva la sensazione di sfiducia. Se invece ci si si convince di non essere mai in grado di volgere in modo positivo le situazioni, l’autostima può essere minata per sempre.