Ernst Knam non riesce a trattenersi per la forte emozione: lacrime per il pasticcere

Ernst Knam, il re del cioccolato, condivide con i fan un momento molto toccante della sua carriera. Ecco cosa è successo al pasticcere.

Ernst Knam è noto al grande pubblico per le sue apparizioni televisive, cominciate con il programma Il Re del cioccolato, andato in onda su Real Life dal 2012 al 2015, per poi tornare nel 2021. Il pasticcere dal 2013 è uno dei giudici più temuti di Bake Off Italia, il talent dedicato alla pasticceria condotto da Benedetta Parodi e, successivamente, ricopre lo stesso ruolo anche in alcuni spin-off del programma. Tedesco d’origine ma milanese di adozione, Ernst Knam studia con il grande Gualtiero Marchesi, vivendo le prime esperienze lavorative nei più prestigiosi ristoranti in giro per il mondo.

Ernst Knam emozionato
(Foto ANSA) Ernst Knam: forte emozione per il re del cioccolato (linkcoordinamentouniversitario.it)

Dopo molti anni di gavetta, entra nel ristorante di Marchesi in qualità di Maestro Pasticciere e si lancia nei primi progetti personali. Nel 1992 apre la sua pasticceria, Knam, in via Anfossi 10 a Milano, diventato il luogo perfetto per sperimentare con le materie prime e dare libero sfogo al suo stile.

Il pasticcere è noto perché ama giocare con gli accostamenti tra gusti e colori. Tra le torte più celebri create da Ernst Knam, ci sono la “torta Giulio”, la “torta Mokaccina” e la “torta Afrika”. Parallelamente alla passione per il suo lavoro, Ernst Knam ama divulgare l’arte della pasticceria e predilige il mezzo televisivo per insegnare al grande pubblico.

Nel 2021 lo abbiamo visto su Rai 2 in Dolce Quiz, programma condotto da Alessandro Greco, che vedeva in ogni puntata una gara fra due coppie composte da un vip appassionato di dolci, in compagnia di un amico o un parente. A partire dal 1999, Ernst Knam ha pubblicato diversi libri sull’arte della pasticceria, tra cui Knam & Knam: con noi tutti possono diventare pasticceri, scritto insieme alla moglie Alessandra Mion.

Ernst Knam: forte emozione e lacrime per il pasticcere

Il re del cioccolato è molto attivo sui social, in particolare sul suo profilo Instagram che gestisce personalmente e dove ama condividere molti aspetti della sua vita con i follower. Recentemente, Ernst Knam ha pubblicato una serie di foto in cui mostra la torta Sacher, rivisitata al gusto dulce de leche, realizzata per Papa Francesco. Il pasticcere ha avuto l’onore di consegnarla personalmente al Pontefice.

Ernst Knam consegna un dolce al pontefice
(Foto Instagram @ErnstKnam) Ernst Knam e l’incontro con Papa Francesco (linkcoordinamentouniversitario.it)

Nella didascalia della foto, il pasticcere descrive la forte emozione provata al cospetto del Santo Padre nel momento della consegna del dolce. Ispirato dalle origini argentine di Papa Francesco, Ernst Knam ha sperimentato con gli ingredienti principali dell’iconica Sachertorte (suo cavallo di battaglia), dimostrando come tradizione e innovazione possano coesistere.