Elodie, il gesto che ha scatenato il putiferio: la cantante determinata a ‘continuare’

La cantante Elodie è finita di nuovo nel mirino delle polemiche per un gesto, ma la popstar è determinata a non arrendersi.

Elodie è una delle poche cantanti italiane ad avere un atteggiamento da vera popstar. Quello che distingue lei dalle altre sue colleghe sono tutti gli ingredienti che l’accomunano ai grandi nomi femminili della musica quali Madonna, Lady Gaga, Dua Lipa e tante altre. La popstar ha portato in Italia ciò che mancava: assoluto protagonismo femminile in una nazione dove ancora le donne devono conquistare tutto.

Elodie e il gesto che divide i fan
Elodie e il gesto che scatena il putiferio – Credit: Ansa foto (linkcoordinamentouniversitario.it)

I suoi numeri e quelli della musica al femminile raccontano ancora due facce della stessa condizione delle donne nel nostro Paese. Da una parte le artiste sono messe ancora in un angolo, costrette a sgomitare per avere success e dall’altra i successi di Elodie in campo musicale mostrano come è proprio il protagonismo femminile a rompere questa perenne discriminazione di genere.

Cosa ha fatto Elodie e perché: il suo gesto ha diviso i fan

Elodie non ha raccolto solo consensi, ma come spesso si sa in un Paese ancora profondamente maschilista ha raccolto anche numerose critiche. Colpevole non è il solo modo di porsi che ha distrutto l’idea che le donne debbano ottenere il successo in punta di piedi, ma sono anche le sue idee che più volte l’hanno portata a scontrarsi con una delle donne più potenti del paese: la premier Giorgia Meloni, che incarna il modello femminile di destra.

Elodie diventa testimonial di un brand
Elodie diventa ambasciatrice – Ansa foto (linkcoordinamentouniversitario.it)

Attualmente sono due le donne più potenti della scena musicale: lei e Annalisa, quest’ultima però non ha hater perché non ha osato come Elodie. É la femminilità della popstar romana a essere più spesso criticata in un paese dove il corpo femminile come strumento di emancipazione sessuale della donna fa ancora paura.

L’ultimo messaggio della cantante ha scatenato polemiche, perché si fa ancora portavoce dei diritti delle donne. La sua personalità ha spinto l’Oreal Paris a sceglierla come testimonial che ispira le donne al cambiamento e lei è stata la prima cantante italiana a farlo. Ora la popstar è diventata ambasciatrice del brand, perché massimizza i valori del brand facendosi portavoce per le nuove generazioni.

La cantante rivendica, infatti, il diritto a essere sé stessa, va contro gli stereotipi ed è un modello che porta le donne ad accettare il proprio corpo. Elodie è molto contenta di essere parte del brand sostenendo che “le insicurezze possono essere un punto di partenza su cui lavorare per diventare più forti, affermandosi per le proprie capacità e il talento. In questo percorso la solidarietà tra donne è fondamentale”, ha concluso la popstar.