Eclissi totale di sole, potrebbe essere un problema

L’eclissi totale di Sole potrebbe provocare problemi gravissimi: perché è necessario fare scorta di cibo e acqua e cos’altro potrebbe accedere.

L’eclissi totale di Sole è un fenomeno astronomico che ha sempre colpito l’attenzione ma soprattutto la fantasia degli esseri umani, provocando una profonda inquietudine nei nostri progenitori.

eclissi di sole america pericolo
Tutti i pericoli dell’eclissi di sole – linkcoordinamentouniversitario.it

Anticamente si pensava infatti che la momentanea sparizione del Sole e il fatto che per alcuni minuti la Terra piombasse nel buio più totale fosse un presagio di grande sventura e che, proprio in quel momento potessero verificarsi fenomeni magici maligni.

Ovviamente con lo scorrere dei secoli e l’ampliamento delle nostre conoscenze tecniche abbiamo appreso che non c’è nulla di sovrannaturale nell’eclissi totale di Sole. Si tratta semplicemente dell’all’allineamento quasi perfetto di Terra, Luna e Sole, con la Luna che si posiziona al centro tra il Sole e il nostro Pianeta. A queste condizioni la Luna proietta un cono d’ombra sulla superficie terrestre che quindi, in alcuni punti specifici, viene privata della luce solare per un breve periodo.

Nonostante il fatto che non ci sia assolutamente nulla di magico, ancora oggi questo particolarissimo fenomeno astronomico attira milioni di appassionati di tutto il mondo, che sono disposti anche a compiere lunghi viaggi per poterlo osservare.

Allarme in America: i pericoli dell’eclissi totale di Sole

Secondo le previsioni degli astronomi, la prossima eclissi totale di Sole si verificherà l’8 Aprile 2024 in Nord America, dove durerà fino a 4 minuti e 28 secondi: un tempo lunghissimo per questo genere di fenomeni.

eclissi di sole america pericolo
Il pericolo della scarsità di cibo preoccupa le autorità – linkcoordinamentouniversitario.it

L’eclissi interesserà una fascia di territorio che taglia diagonalmente gli States toccando anche una piccola porzione del Canada Meridionale e del Messico.

A causa dell’eccezionalità del fenomeno le autorità americane per la gestione delle emergenze ha diramato un comunicato molto grave a tutti i cittadini che saranno interessati dall’Eclissi.

Le autorità prevedono infatti che ci sarà un grandissimo afflusso di persone da tutto il mondo nelle zone in cui sarà possibile ammirare l’eclissi e questo metterà a durissima prova sia il sistema stradale degli States sia tutte le altre strutture di supporto della vita della popolazione. C’è infatti la possibilità che una concentrazione così elevata di telefoni cellulari nella stessa area possa causare malfunzionamenti nei servizi di comunicazione, lasciando quindi senza linea moltissimi dispositivi.

Oltre a questo, moltissime persone si riverseranno nei supermercati e nei distributori di benzina per acquistare beni di prima necessità per il viaggio e per la permanenza nella zone dell’eclissi. Questo potrebbe comportare una penuria di generi alimentari e di benzina che potrebbe mettere in difficoltà gli abitanti della zona. Per questo motivo l’EMA ha consigliato ai propri cittadini di cominciare a fare scorta di cibo e acqua nelle settimane precedenti all’eclissi, in maniera da essere preparati ad ogni evenienza.

Impostazioni privacy