E’ questa la prima cosa da fare al mattino per stare bene: ti salva pure dai malanni di stagione

Alzarsi al mattino può essere pesante, specialmente se si è costretti a una levataccia per lavoro. Ecco cosa dovresti fare per partire con il piede giusto.

Molti di noi sono costretti ad alzarsi al mattino davvero prestissimo per riuscire a raggiungere il proprio posto di lavoro o di studio, specialmente se è lontano da casa. A volte però per timore di non riuscire ad a svegliarsi in tempo si finisce per dormire poco o male e ci si sente già stanchi e incapaci di riuscire a portare a termine gli impegni previsti in quella giornata.

azione da fare appena svegli
A volte alzarsi la mattina non è così semplice – Foto | Linkcoordinamentouniversitario.it

Riuscire a ritagliarsi un giusto numero di ore di sonno è però importante anche per rafforzare il proprio sistema immunitario, anche se spesso tendiamo a dimenticarlo e arriviamo così a fine settimana quasi stremati. Se ci si vuole sentire davvero in forma si potrebbe puntare su un’azione a cui in pochi potrebbero pensare, ma che regalerà non poca energia.

Ricorda di fare questo al mattino

Avere orari regolari quando si va a dormire e quando ci si alza è importante, fa addirittura male dormire quattro-cinque ore a notte nel corso della settimana e recuperare nel weekend. Non si può infatti pensare di avere l’energia importante per tutti se non si ricorda questa regola importante.

Ma una volta sveglio cosa fai al mattino? Molti dopo essersi vestiti non possono fare a meno di una bevanda calda come thè o caffè, magari accompagnato da qualcosa di dolce, ma non è in realtà la scelta migliore. E’ bene infatti precedee questo da un’azione che può infondere un senso di benessere, specialmente se ripetuta ogni giorno. Si dovrebbe infatti bere almeno un bicchiere d’acqua a stomaco vuoto, solo successivamente fare colazione.

azione da fare appena svegli
Bere acqua a stomaco vuoto dà tanti benefici – Foto | Linkcoordinamentouniversitario.it

Questo permette di ottenere diversi effetti positivi: elimina le tossine accumulate, depura i reni, combatte l’acidità di stomaco, risveglia il metabolismo, migliora la circolazione, contrasta la sicurezza e fa addirittura dimagrire. E’ ovviamente necessario che questa sia a temperatura ambiente, in modo tale da mettere in moto l’intestino e favorire la motilità intestinale, problema che possono avere tutti in alcune fasi della propria vita.

A beneficiarne saranno anche pelle, unghie e capelli, visto che in questo modo si riduce la possibilità di andare incontro a disidratazione.

Riuscirci non è impossibile

Chi non è abituato a bere acqua a stomaco vuoto al mattino potrebbe temere di non farcela. Molti, ad esempio, faticano anche a prendere una medicina nelle prime ore della giornata proprio per questo e preferiscono attendere dopo pranzo. In realtà, riuscirci può essere più facile di quanto tu possa pensare.

Chi fatica può farlo a piccoli sorsi, in modo tale che anche l’organismo possa assimilarla al meglio. Anzi, secondo la tradizione cinese sarebbe bene bere addirittura quattro bicchieri, per poi procedere con la colazione circa 40-45 minuti dopo. Attendere così a lungo potrebbe però essere difficile per molti per questioni di tempo.

Il rischio disidratazione, anche se molti tendono a dimenticarlo, può essere dietro l’angolo appena svegli, visto che si viene da tante ore in cui il corpo non ha ricevuto alcuna idratazione. Un bicchiere può permettere di combattere questo problema, cosa fondamentale anche per evitare di avere problemi di memoria, difficoltà di concentrazione, affaticamento muscolare, ansia e mal di testa. A quel punto carburare e dare il massimo nel corso della giornata sarà davvero semplice.