E’ amore? Ecco i segnali per capire se si è innamorati o se è solo una cotta o peggio un bisogno psicologico

Amore, infatuazione e dipendenza psicologica, talvolta, possono sembrare simili. Vediamo insieme come distinguerli.

All’inizio di una relazione è abbastanza frequente non distinguere bene tra amore e infatuazione. In questo articolo vi sveliamo i segnali inconfondibili per capire se è vero amore.

Come capire se è vero amore
Come distinguere tra amore e infatuazione?/Linkcoordinamentouniversitario.it

Può capitare a tutti di scambiare una semplice infatuazione per l’amore della vita. Questo errore è abbastanza comune quando si inizia una nuova storia con una persona che fisicamente ci piace molto. La forte attrazione fisica, infatti, scatena tutta una serie di reazioni chimiche e ormonali che possono farci pensare di essere veramente innamorate quando, invece, non è così.

Ancora peggio se si scambia per amore la dipendenza psicologica: questo può indurci a sopportare cose inaccettabili pur di non restare da sole o da soli. Gli esperti ci spiegano quali sono i segnali inconfondibili per capire se siamo veramente innamorate o innamorati del nostro partner o se è solo un’avventura.

Ecco come capire se è vero amore

È amore o non è amore? Questo è il dilemma di molte persone dopo qualche mese dall’inizio di una storia. Non sempre è facile distinguere tra amore, infatuazione e dipendenza psicologica. Secondo gli esperti di psicologia, però, ci sono alcuni  segnali che non mentono. Vediamo quali sono.

Come distinguere tra amore e infatuazione
Ecco i segnali che sei innamorata/ Linkcoordinamentouniversitario.it
  • Gioisci per i suoi successi

Il vero amore non conosce egoismo ma è condivisione e supporto. Se sei felice quando il tuo partner ottiene un successo allora vuol dire che lui per te è davvero importante al di là dell’attrazione fisica.

• Vuoi che piaccia alla tua famiglia

Ci tieni che il tuo ragazzo o la tua ragazza piaccia alla tua famiglia e ai tuoi amici. Questo indica che vuoi che lui – o lei – faccia parte in modo stabile e completo della tua vita. Se fosse solo una infatuazione non ti importerebbe nulla di presentarlo agli altri.

• Ti manca quando non c’è

Se stai bene da sola ma, in ogni caso, preferisci stare con lui e quando non c’è ti manca, allora è amore. Chi è solo infatuato non sente alcuna mancanza dell’altro mentre chi è psicologicamente dipendente si accontenta di chiunque pur di non stare solo. Se tu vorresti condividere ogni esperienza con lui, allora vuol dire che sei innamorata.

• Fai progetti a lungo termine

Progetti con lui le prossime vacanze estive, il cenone di Natale a casa della tua famiglia e, magari, inizi a pensare anche a vivere insieme. È chiaro che è amore e non una banale infatuazione passeggera.

• Sei gelosa ma non ossessiva

Un po’ di gelosia fa parte dell’amore. Se sei solo infatuata non sei per niente gelosa. Se sei dipendente psicologicamente, al contrario, diventi ossessiva. Se ami sei un po’ gelosa ma gli lasci sempre la libertà di decidere e non lo ossessioni.