Doccia fredda Sinner, crollo radicale e situazione in bilico: per l’azzurro è durissima

Il tennista italiano Jannik Sinner non vive un momento semplice. Gli ultimi risultati testimoniano delle difficoltà abbastanza importanti.

doccia fredda Sinner
brutte notizie per Jannik Sinner (Lapresse) Linkcoordinamentouniversitario

Dopo una serie di grandissimi risultati il numero uno al mondo Jannik Sinner vive un momento piuttosto difficile. Il tennista azzurro non è andato i Quarti di finale nel Masters 1000 di Montreal, torneo che lo scorso anno ha vinto e che in quest’annata lo ha visto cedere contro il russo Andrey Rublev.

Assenza di ritmo e soprattutto la ricomparsa di problemi all’anca, una situazione che preoccupa soprattutto in vista dei prossimi impegni, l’imminente Masters 1000 di Cincinnati e gli Us Open. Tornei che si disputeranno su cemento e per questo Jannik è l’uomo più atteso, il grande favorito su questa superficie. In queste ore l’Atp ha pubblicato la nuova classifica settimanale e per l’azzurro non è semplice adesso. Il rischio sorpasso è davvero netto.

Non da parte del numero 2 al mondo Novak Djokovic, tennista che ha rinunciato a Cincinnati e che perderà i 1000 punti della vittoria dello scorso anno, ma occhio invece a Carlos Alcaraz. Il fenomeno spagnolo può superare già questa settimana Sinner nella classifica Race (relativa ai punti di questo 2024) ma tra Cincinnati e gli Us Open Alcaraz può scavalcare in classifica Sinner.

Ribaltone in classifica, Jannik Sinner rischia grosso

Sinner può perdere il primato nel ranking nelle prossime settimane, l’azzurro davvero rischia grosso. E per lui non è un momento particolarmente felice: proseguono in Italia le critiche nei suoi confronti per aver ‘snobbato’ a detta di molti le Olimpiadi quando in realtà Jannik vi ha rinunciato per una tonsillite. L’azzurro ha spiegato che in quei giorni non poteva neanche alzarsi dal letto, e ha fatto capire che le critiche erano ingenerose nei suoi confronti, e in molti hanno fatto il paragone con Gianmarco Tamberi e la sua voglia di partecipare a tutti i costi alle Olimpiadi.

caos Sinner
nuova mazzata per Sinner (Lapresse) Linkcoordinamentouniversitario

Sinner è finito nella bufera – ingiustamente – e ora rischia anche di perdere il primato. Oltre alla questione classifica a preoccupare l’azzurro e i suoi tifosi è la questione anca, tornata in auge durante l’ultima prestazione contro Rublev. L’azzurro si è toccato più volte, e ora c’è preoccupazione in vista dei prossimi impegni. Già era successo recentemente – o meglio qualche mese fa – e poi si è dovuto fermare per qualche tempo.

Ora Sinner rientra in campo, ma le sue condizioni sono da valutare. E anche il primato è in forte dubbio.