Gianmarco Saurino muore in Doc nelle tue mani: è il primo medico vittima del Covid che viene mostrato in una fiction italiana.

Nella trama della seconda stagione della serie, la morte del medico Lorenzo Lazzarini, paziente zero, ha particolarmente colpito il pubblico, proprio perché in Italia non era mai stata raccontata una morte in corsia in una fiction.

Doc nelle tue mani, perché Gianmarco Saurino è uscito di scena: la verità sull'addio alla fiction
Doc nelle tue mani, perché Gianmarco Saurino è uscito di scena: la verità sull’addio alla fiction (Screenshot Rai) – linkcoordinamentouniversitario.it

Oltre a questo, la serie appena iniziata ha colpito il pubblico la dottoressa Giulia Giordano interpretata da Matilde Gioli, che si scopre in dolce attesa.

Gianmarco Saurino lascia Doc nelle tue mani: perché

Ma per quale ragione Gianmarco Saurino ha deciso di far “morire” il suo personaggio, quindi di lasciare Doc nelle tue mani? Il motivo lo ha spiegato in un’intervista al Corriere della Sera: “C’è stata una comunione di intenti. Dopo tanti anni di lavoro nelle serie di LuxVide e della Rai, a cui devo tutto, avevo voglia di iniziare un percorso diverso. Penso al cinema, soprattutto. Dopodiché è una scommessa sia per me che per loro, che hanno scelto di togliere uno dei personaggi principali in questo modo. Me ne vado come Lippi dopo che l’Italia vinse i Mondiali”.

La decisione quindi, è dell’attore, che ha intenzione di intraprendere un percorso nel cinema con ruoli diversi. Tuttavia dalle parole di Gianmarco Saurino emerge una critica velata su come è stato fatto andare via dalla serie il medico.

Gianmarco Saurino lascia Doc nelle tue mani: perché
Gianmarco Saurino lascia Doc nelle tue mani: perché (linkcoordinamentouniversitario.it) – Ansa Foto

Di cosa si occuperà d’ora in poi

Quale sarà ora, il futuro dell’attore? “In contemporanea con Doc ho girato Summit Fever, un piccolo film internazionale. Poi ho concluso le riprese di I viaggiatori, di Ludovico Di Martino, un fantasy per cui ho perso dodici chili. In parallelo, voglio riprendere il teatro dopo gli anni di fermo per la pandemia. Mi ero dato come tappa i trent’anni per portare in scena Shakespeare per la prima volta”.

Gianmarco Saurino lascia Doc nelle tue mani: il dispiacere di Spollon

L’uscita di scena di Gianmarco Saurino ha creato dispiacere non solo nel pubblico, ma anche tra i colleghi del cast. Primo tra tutti, Pierpaolo Spollon, che nella serie recita il personaggio di Riccardo Bonvegna. I due infatti, non lavorano solo insieme, ma sono anche amici e sui social durante le riprese pubblicavano video divertenti che il pubblico amava: “La morte di Lorenzo è una botta più per me che per voi… crederemo”, ha scritto su X l’attore.