Dieta detox, non farla a base di liquidi: gli effetti collaterali sono tanti e pericolosi

Per dimagrire vuoi fare una dieta detox? Attenzione! Se assumi solo liquidi le conseguenze sono pericolose.

Si avvicinano le feste natalizie e, come al solito, una volta passate, cominceranno a spuntare da ogni parte consigli su diete miracolose da intraprendere per dimagrire e perdere i chili di troppo. Una di queste, sempre presente, è la dieta cosiddetta detox. Certo, a Natale non ci facciamo mancare niente. La quantità di calorie che immettiamo nel corpo è sicuramente molto alta, così tra un pranzo in famiglia e una serata tra amici ci ritroviamo a gennaio con chili in più che vogliamo smaltire.

Attenzione alla dieta detox solo liquidi
Sei sicura che una dieta solo liquidi ti faccia bene? Può danneggiarti-linkcoordinamentouniversitario.it

La dieta detox è sicuramente efficace e veloce quando si tratta di qualche chilo di troppo, basta seguirla per poco tempo e otteniamo già dei risultati. Il problema di questo regime è che il dimagrimento non è duraturo, come tutte le diete troppo veloci in realtà.

E purtroppo può capitare che dopo poco tempo ci ritroviamo con gli stessi chili del dopo feste e magari anche qualcuno in più. Le via del dimagrimento è sempre la stessa: mangiare in maniera equilibrata riducendo le calorie e determinati cibi e praticare attività fisica.

Dieta detox e rischi che corriamo se assumiamo solo liquidi

La dieta detox, come abbiamo detto, sembra una buona soluzione perché ci fa perdere peso molto velocemente, anche troppo. Assumere solo liquidi non ci fa bene anzi può anche danneggiare il nostro organismo. Frullati, tisane e centrifughe, previste da questa dieta, non possono sopperire a tutti i principi nutritivi che servono al nostro corpo per vivere.

La dieta detox solo liquidi crea danni all'organismo
La dieta detox solo liquidi ti debilita-linkcoordinamentouniversitario.it

Alimentandoci solo con liquidi, l’effetto sarà quello di sottoporre il corpo ad uno stress incredibile facendo così rallentare il metabolismo. Quando torneremo ad un regime normale l’organismo riprenderà i chili persi in poco tempo. Bere solo liquidi ci farà sentire debilitati, senza energia anche perché l’apporto di proteine e grassi è inesistente.

Questo si ripercuoterà sulla nostra resistenza e sulla capacità di concentrazione, ci penalizzerà sia nell’attività lavorativa che in quella ludica o sportiva. Un’altra cosa da non sottovalutare è il fatto che, non assumendo proteine, perdiamo la massa muscolare. Generalmente quando interrompiamo la dieta, quella massa si ripresenta sotto forma di grasso e non di muscolo. Il danno più grande però riguarda alcuni organi del nostro corpo: reni e fegato.

La grande quantità di liquidi che immettiamo con questa dieta, sottopone questi due organi ad un super lavoro. Le conseguenze possono essere le coliche e altri problemi fisici. Inoltre è bene sapere che questo tipo di regime alimentare è in realtà pensato appositamente per determinate situazioni: un medico può prescriverla in vista di un intervento all’apparato digerente o di una colonscopia, quindi facciamo attenzione alle diete miracolose.