Dieta d’autunno: questi 10 cibi regalano benessere e non possono mancare in tavola

Ci sono dei cibi che durante la stagione andrebbero assolutamente mangiati. Scopri quali sono e perché è giusto portarli in tavola.

Mangiare bene durante la stagione autunnale si rivela estremamente importante. In questo periodo dell’anno, infatti, anche a causa del cambio di stagione ci si trova a combattere con raffreddori e malanni di ogni tipo.

cosa mangiare in autunno
cosa mangiare in autunno (linkcoordinamentouniversitario.it)

Allo stesso tempo abbiamo a che fare con un sistema immunitario non sempre pronto a fronteggiare tutto. Mangiando nel modo corretto ed inserendo i giusti alimenti è però possibile fare la differenza. Ciò che conta è seguire un’alimentazione sana e bilanciata nella quale non far mancare mai alcune preziose sostanze.

I cibi da mangiare durante l’autunno

Che tu sia o meno un’amante della stagione autunnale, scegliere i cibi giusti è ciò che ti aiuterà a viverla meglio e ad affrontarne gli aspetti che possono incidere sulla tua salute. Questi, oltre ad essere molto buoni si rivelano infatti preziosi e ricchi di proprietà in grado di rafforzare il tuo sistema immunitario e di donarti benessere.

cosa mangiare in autunno
cosa mangiare in autunno (linkcoordinamentouniversitario.it)

I cachi

Tipici di questa stagione sono buoni e si rivelano perfetti per regolare sia l’intestino che l’umore.

Le arance

Insieme agli altri agrumi sono ricche di vitamina C e ti aiutano a prepararti al meglio per contrastare i malanni di stagione.

I cachi

Le mele

Perfette tutto l’anno, in autunno aiutano a mantenere nei giusti livelli la glicemia e ti donano minerali e vitamine importanti.

La zucca

Chi non la adora? Oltre a far bene al sistema circolatorio contiene diversi minerali che rafforzano l’organismo donandogli la giusta energia.

Il kefir

Ottimo tutto l’anno, nei cambi di stagione si rivela particolarmente utile per dare sostegno al tuo microbioma.

I cereali integrali

Ricchi di fibre e sazianti, sono perfetti per un’alimentazione che sia sana ma anche in grado di appagare la gola.

Le castagne

Oltre ad essere buone si rivelano preziose per la salute. Grazie alle loro proprietà benefiche sono infatti una vera risorsa per l’organismo.

Il melograno

Questo frutto protegge le cellule dallo stress ossidativo e aiuta a mantenersi più giovani e più a lungo.

Lo yogurt

Oltre a saziare velocemente è un vero toccasana per l’intestino. Inoltre è in grado di rendere più buone diverse pietanze senza appesantirle.

I cavoli

Oltre a contenere svariati minerali, fibre e Omega 3 si rivelano perfetti per contrastare gli stati influenzali.

Portare a tavola gli alimenti più giusti ti aiuterà a preservarti al meglio durante la stagione, ad evitare il più possibile i malanni, ad essere più bella e a godere di buona salute.